Digitale & Lifestyle Sigarette elettroniche: scatta un nuovo allarme

CoverMedia

4.2.2020 - 16:09

Symbolic picture smoking with e-cigarette, Germany, city of Seesen, 10. March 2017. Photo: Frank May

Where: Seesen, Niedersachsen, Germany
When: 10 Mar 2017
Credit: Frank May/picture-alliance/Cover Images
Symbolic picture smoking with e-cigarette, Germany, city of Seesen, 10. March 2017. Photo: Frank May Where: Seesen, Niedersachsen, Germany When: 10 Mar 2017 Credit: Frank May/picture-alliance/Cover Images
Source: Frank May/picture-alliance/Cover

Chi aspira il vapore delle e-cigs pensando che sia meno dannoso del tabacco deve ricredersi.

Gli esperti dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) avvertono: le sigarette elettroniche sono causa di grande preoccupazione per la salute di chi ne fa uso. E non solo.

Negli ultimi anni la popolarità di questi accessori ad inalazione di vapore ha provocato la nascita di centinaia brand in tutto il mondo. Spesso, insieme alla nicotina, è incluso nel liquido anche un aroma particolare, ma esattamente come il tabacco convenzionale, le sigarette elettroniche non smettono di destare allarme per la salute dei fumatori e dei non fumatori che respirano passivamente il fumo di questi accessori.

«Le emissioni di ENDS (Electronic Nicotine Delivery Systems) tipicamente contengono nicotina e altre sostanze tossiche che nuocciono sia a chi fuma, sia a chi respira questo vapore in modo passivo», spiegano i leader della OMS, uno degli enti specializzati delle Nazioni Unite. «Alcuni aggeggi che si definiscono privi di nicotina, in realtà contengono nicotina. Non c'è dubbio che questa azione sia dannosa per la salute, né che sia sicura, ma è troppo presto per fornire una risposta chiara sull’impatto a lungo termine dell’uso delle sigarette elettroniche o sull’esposizione ad esse».

Gli esperti della OMS parlano di un rischio ancora più spiccato per adolescenti e donne incinte.

«Le sigarette elettroniche aumentano il rischio di malattie del cuore e dei polmoni», aggiungono i ricercatori. «Per le donne in dolce attesa il rischio è perfino maggiore perché possono danneggiare il feto in crescita. Gli ENDS mettono a repentaglio anche la salute delle persone presenti che non fumano».

Sono tanti i fumatori che negli ultimi anni hanno cercato di gettare via il pacchetto passando al vapore, ma come riportano le autorità dell’OMS, «non vi sono sufficienti prove secondo cui l’uso delle sigarette elettroniche porti a smettere di fumare tabacco».

Sono invece consigliati i cerotti, le gomme da masticare e le linee telefoniche e di messaggistica ampiamente disponibili a livello internazionale.

Tornare alla home page