Ecco come Gli smartphone possono migliorare la memoria

Covermedia

16.8.2022 - 16:19

Per i ricercatori dell'University College di Londra l'uso di dispositivi digitali come gli smartphone può contribuire a migliorare le capacità di memoria.

16.8.2022 - 16:19

Negli ultimi anni molti studi hanno messo in guardia dai pericoli derivanti da un utilizzo eccessivo di dispositivi elettronici.

Tuttavia i ricercatori dell'University College di Londra hanno ora affermato che l'uso di dispositivi digitali come gli smartphone non è necessariamente dannoso per il cervello, in quanto può contribuire a migliorare la capacità di memoria.

«Abbiamo scoperto che quando le persone potevano usare una memoria esterna, il dispositivo le aiutava a ricordare le informazioni che vi avevano salvato. Questo non sorprende, ma abbiamo anche scoperto che il dispositivo migliorava la memoria delle persone anche per le informazioni non salvate», ha spiegato l'autore senior, il dottor Sam Gilbert.

«Questo perché l'uso del dispositivo ha modificato il modo in cui le persone utilizzano la memoria per memorizzare le informazioni di maggiore importanza rispetto a quelle di minore importanza. Quando le persone dovevano ricordare da sole, usavano la loro capacità di memoria per ricordare le informazioni più importanti. Ma quando potevano usare il dispositivo, salvavano le informazioni più importanti nel dispositivo e usavano invece la propria memoria per le informazioni meno importanti».

Per lo studio, il team ha reclutato 158 volontari di età compresa tra i 18 e i 71 anni e ha chiesto loro di sottoporsi a un test di memoria. I partecipanti hanno eseguito questo compito 16 volte. Dovevano usare la propria memoria per ricordare metà delle prove, mentre per l'altra metà potevano impostare dei promemoria sul dispositivo digitale.

«I risultati dimostrano che gli strumenti di memoria esterna funzionano. Lungi dal causare una «demenza digitale», l'uso di un dispositivo può persino migliorare la nostra memoria per le informazioni che non abbiamo mai salvato», ha proseguito il dottor Gilbert.

«Ma dobbiamo fare attenzione a fare il backup delle informazioni più importanti. Altrimenti potremmo ritrovarci solo con informazioni di minore importanza nella nostra memoria, qualora il dispositivo ci abbandonasse».

I risultati completi dello studio sono stati pubblicati sul Journal of Experimental Psychology: General.

Covermedia