Combattere lo sprecoI marchi della moda riducono la produzione di buste di plastica
CoverMedia
31.10.2018 - 13:11
Insieme a Stella McCartney, Burberry e H&M, sostengono l'iniziativa anche i capi di L'Oreal, Inditex e The Coca-Cola Company.
I dirigenti di Stella McCartney, Burberry e H&M hanno promesso di ridurre i rifiuti plastici.
In seguito alla crisi mondiale che vede molti Paesi alla mercé di montagne di spazzatura, i funzionari della Ellen MacArthur Foundation, in collaborazione con la UN Environment, hanno lanciato la campagna globale New Plastics Economy: strategia volta ad eliminare i rifiuti plastici e l'inquinamento direttamente alla fonte.
Oltre a McCartney, Burburry e H&M, prendono parte all'iniziativa Inditex - che possiede Zara - Danone, L'Oreal, Mars, Incorporated, PepsiCo, The Coca-Cola Company e Unilever.
Il New Plastics Economy Global Commitment è stato firmato da 290 organizzazioni, che rappresentano il 20 percento di tutti gli imballaggi di plastica prodotti a livello globale.
Gli obiettivi dello schema includono l'eliminazione di imballaggi di plastica problematici o superflui, il passaggio da modelli di imballaggio monouso, assicurando che il 100 percento degli imballaggi di plastica possa essere facilmente riutilizzato, riciclato o compostato entro il 2025 e che la plastica prodotta circoli.
«Sappiamo che ripulire la plastica dalle nostre spiagge e dagli oceani è vitale, ma ciò non impedisce la marea di plastica che entra negli oceani ogni anno», afferma Ellen MacArthur.
«Abbiamo bisogno di spostarci a monte verso la fonte del flusso. L'impegno globale di New Plastics Economy traccia una linea nella sabbia, con aziende, governi e altri in tutto il mondo che si uniscono dietro una chiara visione di ciò di cui abbiamo bisogno per creare un'economia circolare».
Nove consigli per migliorare il mondo nel nostro piccolo
Anche se il tepore primaverile è ancora ben lontano, per fare del bene all’ambiente spostarsi in bicicletta è una buona alternativa anche d’inverno. Abbiamo raccolto per voi nove consigli.
Immagine: Keystone/Salvatore Di Nolfi
Acquistate prodotti locali: eviterete così le emissioni di CO2 dovute al trasporto merci internazionale.
Immagine: Keystone/Gaetan Bally
Introducete una giornata vegetariana a settimana: la produzione mondiale di carne comporta un consumo di risorse abnorme.
Immagine: Keystone/Thomas Kienzle
Non utilizzate più le borse in plastica monouso: per fare la spesa portate con voi le borse riutilizzabili.
Immagine: Keystone/Gaetan Bally
Acquistate vestiti o in generale tessuti di cotone biologico, coltivato senza l’utilizzo di pesticidi.
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In cucina o in soggiorno: gli elettrodomestici sono parte della nostra vita quotidiana. Impariamo ad usarli in maniera consapevole, riducendo il consumo di elettricità e risparmiando così denaro. Ad esempio, è importante sapere in quale ripiano del frigorifero mettere il burro o togliere l’alimentazione al laptop quando non viene usato.
Immagine: Keystone/Martin Ruetschi
Riscaldate la casa in modo intelligente: nel riscaldamento si nasconde il maggiore potenziale di risparmio energetico domestico. Alzando la temperatura di un grado il consumo di energia aumenta del 6%!
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Scegliere l’aereo per le nostre vacanze è pratico e veloce, ma estremamente dannoso per l’ambiente. Ad esempio un volo da Zurigo per la Nuova Zelanda provoca un quantitativo di emissioni di CO2 pari a quello generato in Svizzera da una persona in otto mesi. Nel 2018 per andare in vacanza scegliete il treno o addirittura la bicicletta.
Immagine: Keystone/Alessandro Della Bella
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Immagine: Keystone/Christof Schuerpf
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«Cosa cucino oggi?» - una domanda che affligge quotidianamente la maggior parte della popolazione svizzera. Bluewin corre in vostro aiuto con i filmati di «Blue Kitchen».
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