Digitale & LifestyleStress da Covid-19? Proviamo la meditazione trascendentale
CoverMedia
27.7.2020 - 16:09
Ecco un eccellente rimedio contro l’ansia da coronavirus.
Se negli ultimi mesi abbiamo sviluppato una condizione di forte stress, ansia, ed incertezza verso il futuro, abbracciamo la meditazione trascendentale.
Si tratta di una tecnica di meditazione sempre più popolare anche tra le celebrity; hanno iniziato a praticarla la star della serie «Big Little Lies - Piccole grandi bugie», Laura Dern, ma anche Russell Brand, Oprah Winfrey e Lena Dunham.
«È meravigliosa», dice la Dern intervistata dal sito di salute e benessere Mind Body Green.
La meditazione trascendentale è una specie di mantra silenzioso ideato dallo yogin Maharishi Mahesh verso la metà degli anni Sessanta.
La pratica richiede l’uso di un mantra e dura 20 minuti, da ripetere due volte al giorno, mentre si siede comodamente, in silenzio, con gli occhi chiusi.
Consiste nel ripetere silenziosamente un mantra, per l’appunto, con assoluta «gentilezza, senza sforzo», e senza il bisogno di assumere una particolare posizione da seduti come nello yoga.
I benefici? Quello immediato è una sensazione di pace, calma e serenità. Mentre a lungo termine questa pratica protegge il cuore, prevenendo ictus e infarti.
La meditazione trascendentale viene impiegata anche nelle carceri dai detenuti, ma anche dagli studenti con disturbo da deficit di attenzione/iperattività e dai militari che soffrono del disturbo da stress post-traumatico (PTSD).
La meditazione trascendentale è stata standardizzata in un corso della durata di sei giorni ed è composta da sette step, da percorrere con la guida di un insegnante qualificato. Il corso può essere privato o di gruppo.
«Cosa cucino oggi?» - una domanda che affligge quotidianamente la maggior parte della popolazione svizzera. Bluewin corre in vostro aiuto con i filmati di «Blue Kitchen».
09.11.2016
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Felix: "Sono animali tranquilli ma anche selvatici".
29.06.2018
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona
Una fondazione vuole preservarne la memoria e sta progettando la sua ricostruzione.
21.06.2018
L'hamburger di Blue Kitchen
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona