Digitale & Lifestyle Stress: il nemico più pericoloso per la nostra salute

CoverMedia

18.4.2018 - 16:10

Source: Covermedia

Preoccuparci delle più piccole cose può avere gravi ripercussioni anche sul nostro corpo.

Tutti sappiamo che lo stress è un acerrimo nemico della nostra salute, non solo quella psicologica, ma anche quella del corpo. E se rientriamo nella categoria di individui che si lasciano travolgere dalla preoccupazione per qualsiasi problema o situazione, siamo più a rischio di incappare in una patologia più avanti nella vita.

Lo riportano i ricercatori della Università della California (UC), secondo cui le persone che restano stressate fino a 24 ore possiedono un sistema immunitario più debole e vulnerabile di chi invece riesce ad affrontare le situazioni di ogni giorno con una maggiore serenità. Inoltre, i primi hanno più probabilità di incappare in un problema di natura cardiovascolare nell’arco di tempo di 10 anni.

Il team della UC ha analizzato i dati relativi a 1.155 individui adulti negli States, come parte dello studio chiamato Midlife in the United States Survey. A tutti i partecipanti è stato chiesto di valutare il proprio livello di stress quotidiano per un totale di 8 giorni consecutivi, considerando l’effetto di esso sul loro benessere mentale e fisico. I ricercatori sono tornati ad analizzare i volontari dopo 10 anni. Ecco cos’è risultato.

«La nostra ricerca dimostra che le emozioni negative si protraggono, e anche quando si tratta di questioni di poca importanza, a lungo andare l’impatto dello stress può essere assai negativo sulla nostra salute fisica», ha spiegato l’autrice dello studio Kate Lager.

«Quando la gente pensa al tipo di stress che causa problemi, pensa solo alle cose gravi, agli eventi importanti nelle nostre vite come la morte di una persona cara o un divorzio. Eppure, si può accumulare stress anche per cose molto più piccole, cose quotidiane, come un brutto voto, un guasto con la macchina, un litigio».

La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica Psychological Science.

Tornare alla home page