Adolescenti e tecnologia Teenagers: il social non è un trend forte

CoverMedia

15.5.2019 - 16:09

Two smiling teenage girls sharing cell phone in subway

When: 27 Jan 2018
Credit: William Perugini/Westend61/Cover Images
Two smiling teenage girls sharing cell phone in subway When: 27 Jan 2018 Credit: William Perugini/Westend61/Cover Images
Source: William Perugini/Westend61/Cover

Un team di ricercatori ha analizzato i dati relativi a 12mila adolescenti attivi su piattaforme digitali come Instagram e Facebook.

La maggior parte dei genitori fa fatica a mantenere i propri figli teenagers lontano da Internet. E in particolare dal variegato mondo del social, piattaforme virtuali dove i giovani trascorrono tantissimo del loro tempo quotidiano.

Secondo un team di ricerca dell’Università di Oxford, in Gran Bretagna, l’associazione tra l’uso di social network come Instagram, Twitter e Facebook, e stati d’animo come felicità e soddisfazione di vita negli adolescenti non è tuttavia così marcata come si era pensato finora.

«La nostra ricerca si è servita di dati e approcci statistici di alta qualità scoprendo che i legami tra la soddisfazione del teenager e i social sono risultati triviali», hanno dichiarato gli autori della ricerca. «Eppure, abbiamo osservato alcuni effetti bidirezionali: un più basso livello di soddisfazione di vita ha condotto ad un aumento dell’uso dei social media e viceversa: questi effetti bidirezionali sono più marcati per le ragazze che per i ragazzi, ma stiamo comunque parlando di tendenze modeste».

I dati longitudinali della ricerca sono stati forniti dalla Household Panel Study del Regno Unito. Tuttavia, la disponibilità di dati è limitata a causa della mancata condivisione di informazioni tra le stesse piattaforme dei social e gli scienziati.

«La nostra ricerca è un passo molto promettente verso la comprensione di questa complessa area di studio, ma è solo il primo step», dice la dottoressa Amy Orben, dell’università britannica. «Per capire fino in fondo l’impatto dell’uso dei social sugli adolescenti abbiamo bisogno di una più vasta varietà di informazioni industriali».

Lo studio è stato pubblicato nella rivista scientifica PNAS.

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