Salute Tre rimedi naturali per la pancia gonfia

Covermedia

7.9.2022 - 16:15

Come combattere il gonfiore: i consigli della terapista nutrizionale Holly Zoccolan.

Capita spesso di sentirsi gonfi e appesantiti dopo un pasto abbondante e dopo aver consumato particolari pietanze.

Avere lo stomaco gonfio, sentirsi pesanti, non è la normalità. Holly Zoccolan, terapista nutrizionale e fondatrice di «The Health Zoc», ha consigliato alcuni rimedi naturali per combattere il gonfiore.

Più erbe nella dieta

Le erbe possono essere utili per ridurre il gonfiore in quanto impediscono la formazione di gas nello stomaco o consentono di rilasciare il gas accumulato. «Erbe come finocchio, zenzero, cannella, menta piperita e ginepro sono ottime da incorporare nei pasti ove possibile in quanto aiutano a ridurre il gonfiore», ha detto l’esperta.

Addio latticini

Molti non riescono a digerire in maniera perfetta il lattosio ma prima è bene fare una prova: «Se la pancia diventa gonfia dopo un pasto a base di latticini è il caso di rimuoverli dalla dieta. Chi non riesce a digerirli correttamente rischia di dover fare i conti con un accumulo eccessivo di gas intestinali», ha spiegato Holly.

L’acqua è fondamentale

Bere aiuta a rimuovere le tossine e il gas in eccesso. Holly Zoccolan ha affermato: «Uno dei motivi della pancia gonfia potrebbe essere la stitichezza e l’acqua aiuta a combatterla. È buona regola bere almeno due litri di acqua al giorno. Quando si è in queste condizioni è bene inoltre consumare un bicchiere di acqua tiepida con succo di limone: un valido aiuto per l’apparato digerente».