Digitale & LifestyleTroppe proteine: la ricetta per un infarto
CoverMedia
6.2.2020 - 16:08
Le diete eccessivamente proteiche intasano le arterie. Ecco gli effetti sull’organismo.
Le proteine sono il materiale edile dei nostri muscoli, ma un’alimentazione costituita per la maggior parte da esse può essere causa di problemi di salute anche gravi. O come la definiscono gli scienziati: la ricetta per un infarto.
Secondo una nuova ricerca effettuata presso la Washington University School of Medicine in St. Louis, USA, infatti, le diete ad alto apporto di proteine, pensate per aiutare le persone a perdere peso, sono in realtà causa di pericolosi accumuli di placche nell’organismo. Queste placche contengono una combinazione di grassi, colesterolo, depositi di calcio e cellule morte. Nell’organismo, le cellule immunitarie chiamate macrofagi lavorano sodo per ripulire queste placche all’interno delle arterie.
Durante l’esperimento, condotto in laboratorio su un campione di ratti, i ricercatori hanno indotto ad alcune cavie la condizione chiamata arteriosclerosi, cioè una concentrazione di placche nelle arterie, attraverso una dieta ad alto apporto di grassi e proteine. Ad altre cavie hanno somministrato una dieta ad alto apporto di proteine ma con un normale contenuto di grassi, mentre al resto dei roditori è stata offerta un’alimentazione normale.
Secondo i risultati, il primo gruppo di ratti (alto apporto di grassi e proteine) aveva il 30% di placche in più nelle arterie, nonostante non ci fosse stato un aumento di peso corporeo, mentre quelli del secondo gruppo avevano messo su peso. In questi gruppi i ricercatori hanno rilevato anche l’incapacità dei macrofagi di ripulire le arterie.
«Nei ratti che seguivano la dieta ad alto apporto proteico, le placche erano un cimitero di macrofagi», ha dichiarato dottor Babak Razani, leader dello studio. «Tante cellule morte nel cuore della placca la rendevano estremamente instabile, tendente alla rottura. Il sangue, scorrendo nelle arterie, applica tanta forza sulle placche, in particolare nelle condizioni di pressione alta».
L’eccessiva presenza di aminoacidi risultata dalle diete ad alto apporto di grassi e proteine impediva ai microfagi di ripulire le arterie causando una situazione instabile, che mette a repentaglio la salute generale dell’individuo.
Gli scienziati sono ora impegnati in ulteriori ricerche sul tema.
La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica Nature Metabolism.
«Cosa cucino oggi?» - una domanda che affligge quotidianamente la maggior parte della popolazione svizzera. Bluewin corre in vostro aiuto con i filmati di «Blue Kitchen».
09.11.2016
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Felix: "Sono animali tranquilli ma anche selvatici".
29.06.2018
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona
Una fondazione vuole preservarne la memoria e sta progettando la sua ricostruzione.
21.06.2018
L'hamburger di Blue Kitchen
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona