LifestyleTumore al seno: l’impatto (negativo) sul lavoro
CoverMedia
1.12.2017 - 13:03
(Cover) - IT Fitness & Wellbeing - Le donne che si sottopongono ad un’operazione chirurgica nelle fasi iniziali di un tumore al seno corrono un rischio di ben 8 volte superiore di avere problemi al lavoro rispetto a quelle che scelgono altre soluzioni.
I ricercatori della University of Michigan Comprehensive Cancer Center hanno preso in esame 1.000 donne; tutte quante possedevano un impiego stabile al momento della diagnosi. Sotto scrutinio l’impatto di fattori come il trattamento di chemioterapia, il sostegno disponibile in ambito lavorativo, i periodi di malattia concessi e la possibilità di avere orari di lavoro flessibili.
Secondo i risultati, il 19% delle pazienti che si erano sottoposte ad una mastectomia –intervento preventivo in cui viene rimosso il tessuto della mammella in cui potrebbe potenzialmente svilupparsi il tumore – e una ricostruzione del seno, avevano il 7.8% di possibilità in più di terminare un contratto di lavoro rispetto a quelle che avevano solo fatto un trattamento di radioterapia o una nodulectomia (asportazione di noduli al seno).
«Abbiamo notato un’enorme differenza, specialmente perché non vi sono prove che la mastectomia migliori le probabilità di sopravvivenza ad un tumore, e ha un impatto chiaramente negativo sul lavoro», ha dichiarato la dottoressa Reshma Jagsi. «Non è chiaro se questa associazione tra le operazioni chirurgiche e il lavoro sia una questione espressa nelle conversazioni che avvengono tra i medici e i pazienti, se questi ultimi vengano messi al corrente di tutti i rischi e i benefici dei trattamenti che hanno a disposizione».
Negli ultimi anni sempre più donne decidono di sottoporsi a questo tipo di intervento preventivo, che può avere grosse ripercussioni anche sullo stato psicologico delle pazienti.
«Quando una donna entra nello studio del suo medico e dice: “Voglio rimuovere entrambi i seni”, il ruolo dello specialista è quello di rispondere: “Capisco, le offro tutto il mio sostegno, e faremo ciò che lei deciderà di fare”, ma deve anche assicurarsi che la paziente sappia tutto sui pro e i contro dell’intervento».
La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica Cancer.
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022