Swiss Climate Challenge

Un risultato che nessuno si sarebbe aspettato

Di Res Witschi

7.7.2021

Il 27 maggio, in occasione della Giornata nazionale del clima, la Swiss Climate Challenge è stata inaugurata dal CEO di Swisscom Urs Schaeppi, accompagnato da personalità come Stress e Corinne Suter. A quel punto nessuno sospettava ancora che l’obiettivo sarebbe stato superato di gran lunga.
Swisscom

La Svizzera è unita e pronta per una maggiore protezione del clima: a giugno l’app della Swiss Climate Challenge ha raggiunto un numero di download quasi identico a quello di Tinder. Con questa app, Swisscom ha sfidato a spostarsi in modo più responsabile e il risultato ha superato qualsiasi attesa.

Di Res Witschi

7.7.2021

Per un mese la Svizzera si è unita per spostarsi in modo ecologico, in bicicletta, con i mezzi pubblici o a piedi. A giugno, con la Swiss Climate Challenge, Swisscom ha sfidato la popolazione a spostarsi scegliendo una mobilità rispettosa del clima. Insieme abbiamo superato tutte le aspettative.

In questo periodo, l’app della Swiss Climate Challenge è stata scaricata quasi 12’000 volte. Nella classifica dell’App Store si è piazzata al terzo posto, poco dopo Tinder. L’obiettivo era raccogliere insieme 100’000 Green Point. Il risultato è stato di addirittura 176’732 Green Point.

Ma cos’è esattamente un Green Point? Per raggiungere gli obiettivi climatici di Parigi, ogni persona può emettere al massimo 2 chilogrammi di CO2 al giorno. In questo modo possiamo limitare il riscaldamento globale a meno di 2 gradi. L’app della Swiss Climate Challenge misura con precisione le tue emissioni giornaliere di CO2. Se il tuo comportamento è inferiore alla media che consente di mantenere il riscaldamento globale sotto i 2 gradi, alla fine della giornata otterrai tre Green Point. Altre sfide, che consistono ad esempio nello spostarti con la sola forza muscolare o con i mezzi pubblici, ti consentono di conquistare altri Green Point.

Per gli svizzeri, il clima è importante quasi quanto un appuntamento galante: l’app della Swiss Climate Challenge si è piazzata al 3° posto nella classifica delle app lifestyle, subito dopo Tinder.
Swisscom

L’app e la Challenge dimostrano la loro efficacia

La sfida di giugno ha dimostrato che l’app è efficace e che gli utenti sono stati effettivamente motivati a cambiare il loro modo di spostarsi.

Le emissioni medie di CO2 di tutti gli utenti sono diminuite costantemente per tutta la durata della Challenge.
Swisscom

Mentre all’inizio della Challenge la produzione media era di oltre tre chilogrammi al giorno, a metà dell'evento la Community aveva già raggiunto l’obiettivo di due chili. Ciò dimostra che una mobilità rispettosa del clima è assolutamente realizzabile!

100’000 franchi per la protezione climatica, grazie a te

Swisscom ha promesso di devolvere 100’000 franchi a progetti certificati di tutela del clima, a patto di raggiungere l’obiettivo. Detto, fatto: i progetti di protezione delle foreste Oberallmig nel Canton Svitto e Insangi in Congo ringraziano per la donazione. Entrambe le organizzazioni sono attive nel rimboschimento e nella gestione delle foreste finalizzata all’assorbimento della CO2. Questo è importante perché gli alberi filtrano la CO2 dell’aria e ne abbiamo assolutamente bisogno per rallentare il riscaldamento climatico.

Rispetta il clima e ottieni un premio in denaro

Ma concretamente, dopo la Challenge le cose non cambiano: è ora che si comincia a fare sul serio. Presto oltre ai Green Point potrai conquistare anche dei Green Coin. Ti basterà utilizzare l’app ed emettere meno di due chili di CO2 al giorno per ricevere un Green Coin. Con la moneta verde potrai acquistare prodotti sostenibili nel mercato interno dell’ecosistema. Ad esempio sono in palio sconti sui veicoli elettrici o buoni per un pasto vegetariano gratuito. I Green Coin possono però essere anche donati per progetti ecologici o sociali.

Dalla fine di agosto, i Green Coin saranno disponibili per i collaboratori di Swisscom e PostFinance per una fase di test, ma in futuro anche i privati potranno raccoglierli e distribuirli.

Scarica anche tu l’app ed entra subito a far parte del movimento!

Sulla rubrica della sostenibilità

La rubrica contiene consigli sempre nuovi dai collaboratori e dagli esperti di Swisscom per uno stile di vita sostenibile e un approccio competente ai nuovi media. Vi presentiamo aziende e tecnologie che offrono soluzioni innovative per affrontare le sfide sociali ed ecologiche della nostra epoca. Il portale blue News è un'unità commerciale di Swisscom AG (Svizzera).

Res Witschi è delegato per la digitalizzazione sostenibile.
Swisscom