Viaggi in aereo Quest’anno andare in vacanza in Svizzera conviene doppiamente

Res Witschi

24.6.2021

Quest’anno le vacanze in Svizzera sono più trendy che mai. Ecco alcuni abitanti del Lago Lemano che si godono la vita.
Quest’anno le vacanze in Svizzera sono più trendy che mai. Ecco alcuni abitanti del Lago Lemano che si godono la vita.
KEYSTONE

Quest’estate andare in vacanza in aereo non sarà così facile. Ma il coronavirus ci ha insegnato che si può andare all’estero anche senza prendere l’aereo, facendo un favore anche al clima.

Res Witschi

24.6.2021

Al momento gli svizzeri si stanno arrovellando le meningi per capire come e dove volare in vacanza quest’estate. Farlo è di nuovo possibile e il vaccino risveglia le speranze.

Spesso però lo sforzo è notevole: ciascun paese segue norme diverse e richiede diversi tipi di test. E spesso per il rientro in Svizzera è necessario sottoporsi a un secondo test, se non si è vaccinati.

A tutto questo si aggiunge anche la vergogna di volare. L’aereo continua infatti a essere il modo meno ecologico per andare in vacanza. Ecco alcune alternative compatibili con il coronavirus e il clima.

Il treno è la scelta più utile per il pianeta

Il mezzo di trasporto più ecologico per le vacanze è il treno. Le FFS offrono nell’orario online uno strumento di calcolo ambientale che calcola il risparmio ottenuto con il treno selezionato rispetto all’auto. Ecco un esempio: chi sceglie il treno al posto dell’auto sulla tratta tra Lucerna e Zurigo risparmia 4,4 litri di benzina, pari a un’emissione di CO2 di 9,8 kg.

Aereo o macchina?

Per calcolare le emissioni del tuo viaggio in auto o in aereo, puoi utilizzare il calcolatore di CO2 di myclimate, partner di Swisscom. Questo strumento calcola la tua impronta di CO2 per qualsiasi percorso.

I viaggi in aereo ottengono i risultati peggiori. Con una media di 201 grammi di CO2 per persona/km, volare è particolarmente dannoso per l’ambiente. Se, ad esempio, si va in vacanza a Nizza in aereo, si emettono 277 kg di CO2. Con un’auto di classe media, questo valore si riduce già a 172 kg.

A causa del coronavirus, nell’ultimo anno e mezzo i viaggi aerei si sono ridotti di oltre la metà. Una situazione inimmaginabile prima del coronavirus.
A causa del coronavirus, nell’ultimo anno e mezzo i viaggi aerei si sono ridotti di oltre la metà. Una situazione inimmaginabile prima del coronavirus.
KEYSTONE

E se volessi o dovessi volare oltreoceano? In questo caso potrai comunque compensare le tue emissioni di CO2, direttamente tramite il tuo operatore oppure con myclimate. Nonostante la compensazione, questi viaggi dovrebbero però essere ridotti al minimo. Un volo da Zurigo a New York e ritorno ti costerà due tonnellate di CO2, e sarà sufficiente già da solo a far esplodere il tuo budget annuale di CO2!

Quest’anno più che mai, casa propria è il luogo di villeggiatura migliore. La Svizzera ha migliaia di angoli piacevoli per le vacanze in ogni stagione dell’anno. I campeggi e i noleggi di camper svizzeri stanno vivendo un vero e proprio assalto da parte dei vacanzieri locali. Sicuramente anche per te ci saranno alcune destinazioni elvetiche da scoprire

Calcola la tua impronta di CO2 personale

Ma qual è il livello ecologico della tua vita quando sei in vacanza? In altre parole, qual è l’effetto della mobilità a casa tua? Ora puoi calcolarlo esattamente con l’app della Swiss Climate Challenge. L’app funziona come contapassi per la CO2 e registra quali tracciati percorri ogni giorno con quale mezzo di trasporto, calcolando in tempo reale le emissioni di CO2 corrispondenti e comparandole con i valori di riferimento indicati dall’Accordo di Parigi sul clima. Se emetti meno di due chili di CO2 circa al giorno, ricevi un Green Point.

In occasione della Giornata del clima, Swisscom ha lanciato una sfida: insieme all’intera popolazione e a personaggi famosi come Stress o Corinne Suter, i collaboratori di Swisscom intendono accumulare 100’000 Green Point a giugno. Se l’obiettivo verrà raggiunto, l'azienda donerà 100’000 franchi a progetti di protezione climatica svizzeri certificati, Scarica anche tu l’app ed entra a far parte del movimento!

Sulla rubrica della sostenibilità

La rubrica contiene consigli sempre nuovi dai collaboratori e dagli esperti di Swisscom per uno stile di vita sostenibile e un approccio competente ai nuovi media. Vi presentiamo aziende e tecnologie che offrono soluzioni innovative per affrontare le sfide sociali ed ecologiche della nostra epoca. Iscrivetevi subito alla nostra Newsletter per restare sempre informati. Il portale Blue News è un'unità commerciale di Swisscom AG (Svizzera).

Res Witschi è delegato per la digitalizzazione sostenibile.
Res Witschi è delegato per la digitalizzazione sostenibile.
Swisscom