Swisscom Blog Sostenibilita Un tesoro nel vostro cellulare

Marius Schlegel

16.6.2020

Il vostro cellulare rotto prende polvere in un cassetto di casa? Peccato! Contiene infatti metalli preziosi come l’oro o l’argento, che possono essere riutilizzati, nel migliore dei casi, per produrre medaglie per i Giochi Olimpici.

L’economia circolare è il concetto del momento. Ogni anno vengono estratte dalla terra grandi quantità di materie prime, spesso in modo invasivo e dannoso per l’ambiente. Al tempo stesso, gran parte di queste materie riutilizzabili finisce nella spazzatura dopo l’uso e dunque in discarica.

Il principio dell’economia circolare prevede che tutte le materie prime tornino il più possibile in circolazione dopo l’uso, per essere trasformate in nuovi prodotti.

Il termine urban mining sintetizza questo nuovo modo di ottenere materie prime. Secondo questo concetto, le città stesse sono diventate miniere di materie prime a causa della grande quantità di rifiuti, tra cui quelli elettronici. Con la differenza che il materiale non si ottiene estraendo materie prime, ma riutilizzando i rifiuti.

Così funziona la rimessa in circolazione

Se un dispositivo come uno smartphone non serve più, si può rivendere, per esempio mediante una piattaforma o offerte come Buyback Swisscom. Oppure si può donare il vecchio dispositivo mediante Mobile Aid. A seconda delle condizioni, viene poi rivenduto come cellulare o scomposto nei singoli elementi e i vari materiali vengono riciclati e quindi rimessi in circolazione. Così i componenti di un vecchio cellulare finiscono negli elettrodomestici o nei nostri gioielli. L’azienda bestswiss.ch, per esempio, vende esclusivamente prodotti realizzati almeno in parte con materiali riciclati. Il label svizzero Ökogold contraddistingue i rivenditori di gioielli che utilizzano materiali «fair», dunque anche in parte riciclati.

Sulla rubrica della sostenibilità

La rubrica contiene consigli sempre nuovi dai collaboratori e dagli esperti di Swisscom per uno stile di vita sostenibile e un approccio competente ai nuovi media. Vi presentiamo aziende e tecnologie che offrono soluzioni innovative per affrontare le sfide sociali ed ecologiche della nostra epoca. Iscrivetevi subito alla nostra Newsletter per restare sempre informati. Il portale Bluewin è un'unità commerciale di Swisscom AG (Svizzera).

Marius Schlegel lavora nel team Corporate Responsibility di Swisscom, come esperto di servizi rispettosi del clima, Mobile Aid nonché di politica energetica e climatica.
Marius Schlegel lavora nel team Corporate Responsibility di Swisscom, come esperto di servizi rispettosi del clima, Mobile Aid nonché di politica energetica e climatica.
Swisscom
Tornare alla home page