(Cover) - IT Fitness & Wellbeing - L’attrazione è un fattore fortemente legato agli odori, ma dimentichiamo il dopobarba o il carissimo profumo firmato: le donne sono maggiormente attratte dagli uomini che consumano una grande quantità di frutta e di verdura.
Lo riportano i ricercatori della Macquarie University, in Australia, che per dimostrare questa teoria hanno effettuato un esperimento su un gruppo di giovani. Il team ha chiesto a tutti i partecipanti di compilare un questionario relativo alle loro abitudini alimentari al fine di rilevare il loro usuale apporto di frutta e verdura, poi di svolgere qualche esercizio fisico con addosso una camicia pulita.
Come riportato dai ricercatori, dal colore della pelle dei ragazzi era possibile constatare la qualità della loro dieta: se consumavano più verdure la loro pelle era più ricca di carotenoidi e dunque possedeva un pigmento più intenso: i carotenoidi sono sostanze benefiche che abbondano nei frutti e nelle verdure di colore rosso, giallo e arancione.
Dopo aver sottoposto i volontari alla breve seduta di allenamento, il team ha chiesto ad un gruppo di donne di odorare le loro camicie utilizzando 21 diverse qualità descrittive per capire se gli odori erano attraenti, forti o salutari.
Analizzando i dati, il team è riuscito a suddividere in quattro gruppi i tipi di odori percepiti. L’odore animale (animali, carne); l’odore floreale (fiori, frutta, dolci, medicinali); l’odore chimico (sostanze chimiche o bruciato); l’odore di pesce (pesce, aglio, uova, tabacco).
«Le giudici sono state in grado di valutare efficientemente l’intensità dell’odore della controparte maschile», scrivono gli autori dello studio.
«Il sudore maschile rappresenta un onesto indizio per una donna sullo status di salute di un uomo».
Secondo i risultati, gli uomini che mangiavano più frutta e verdura hanno conquistato il maggior numero di «voti» positivi dal gruppo di donne, superando anche i ragazzi più in salute che consumavano più carboidrati, e che producevano in realtà un odore meno gradevole. Inoltre, gli uomini che mangiavano più carne emanavano un odore più forte, ma non necessariamente cattivo.
Cover Media
Tornare alla home page