Lifestyle Utilizzare dispositivi elettronici per più di cinque ore aumenta il rischio di depressione negli adolescenti

CoverMedia

1.12.2017 - 14:25

Covermedia

Secondo nuove ricerche scientifiche, l’utilizzo eccessivo della tecnologia da parte dei più giovani causa depressione e malessere.

Gli studiosi dell’Università di San Diego, in collaborazione con alcuni esperti della Florida, hanno scoperto che i ragazzi che passano tanto tempo davanti a cellulari e tablet hanno maggiori probabilità di sviluppare la depressione.

In particolare sono le ragazze ad ammalarsi di più della famigerata ‘bestia nera’. Stando ai dati, negli ultimi anni la tendenza ha avuto un aumento esagerato del tasso: più del 58% rispetto al passato.

Tra social e canali Youtube è frequente fare pensieri negativi e tentare il suicidio. Ma perché c’è differenza tra maschi e femmine?

«I ragazzi usano la tecnologia per giocare e nella maggior parte dei casi sono interessati a videogames e sfide», ha puntualizzato il Dottore, nonché autore della ricerca, Jean Twenge.

Le ragazze, invece, sono maggiormente concentrate sulla popolarità e sulle relazioni sociali. E nell’era di Facebook e Instagram avere pochi like e pochi follower porta le adolescenti a sentirsi inadeguate ma pure più ansiose e depresse.

Tornare alla home page