LifestyleUtilizzare dispositivi elettronici per più di cinque ore aumenta il rischio di depressione negli adolescenti
CoverMedia
1.12.2017 - 14:25
Secondo nuove ricerche scientifiche, l’utilizzo eccessivo della tecnologia da parte dei più giovani causa depressione e malessere.
Gli studiosi dell’Università di San Diego, in collaborazione con alcuni esperti della Florida, hanno scoperto che i ragazzi che passano tanto tempo davanti a cellulari e tablet hanno maggiori probabilità di sviluppare la depressione.
In particolare sono le ragazze ad ammalarsi di più della famigerata ‘bestia nera’. Stando ai dati, negli ultimi anni la tendenza ha avuto un aumento esagerato del tasso: più del 58% rispetto al passato.
Tra social e canali Youtube è frequente fare pensieri negativi e tentare il suicidio. Ma perché c’è differenza tra maschi e femmine?
«I ragazzi usano la tecnologia per giocare e nella maggior parte dei casi sono interessati a videogames e sfide», ha puntualizzato il Dottore, nonché autore della ricerca, Jean Twenge.
Le ragazze, invece, sono maggiormente concentrate sulla popolarità e sulle relazioni sociali. E nell’era di Facebook e Instagram avere pochi like e pochi follower porta le adolescenti a sentirsi inadeguate ma pure più ansiose e depresse.
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022