Lifestyle Vicini anziani: attenzione al clima freddo

CoverMedia

27.12.2017 - 16:14

Covermedia

Con le temperature in discesa, aumenta la preoccupazione per le persone di una certa età che vivono da sole.

Considerando il clima freddo in aumento nei prossimi giorni, l’ente nazionale sanitario britannico NHS invita tutti a prestare attenzione ai propri vicini e ai parenti più anziani che vivono da soli. L’ondata di gelo ha già colpito il Regno Unito e varie parti d’Europa, e può avere effetti immediati sulla salute delle persone, soprattutto quelle più vulnerabili.

«Tanti pazienti con condizioni precedenti non sono al corrente che il rischio di ammalarsi per loro è più alto quando le temperature calano», ha dichiarato Keith Willett, del dipartimento dell’NHS Acute Care.

«Chiediamo alla popolazione generale di tenere un occhio aperto sui vicini più anziani e sulle persone che durante i mesi invernali diventano più vulnerabili».

Uno dei pericoli più gravi durante questa stagione è l’infarto, causa di una morte su cinque in inverno, e anche i ricoveri in ospedale sono in netto aumento durante questo periodo più freddo.

«Le persone anziane che sono più fragili, o che hanno precedenti nelle loro condizioni di salute, sono particolarmente a rischio», ha aggiunto Willett. «Lo scorso inverno sono stati 400mila i casi di pronto soccorso in più, per un totale di 7.5 milioni. Un aumento del 5.6% rispetto all’anno precedente».

Per combattere l’influenza e problemi di salute più gravi, l’NHS consiglia a tutte le persone di un’età avanzata di restare al caldo, sia fuori che dentro casa, e di riscaldare gli interni ad almeno 18° C.

Tornare alla home page