LifestyleVicini anziani: attenzione al clima freddo
CoverMedia
27.12.2017 - 16:14
Con le temperature in discesa, aumenta la preoccupazione per le persone di una certa età che vivono da sole.
Considerando il clima freddo in aumento nei prossimi giorni, l’ente nazionale sanitario britannico NHS invita tutti a prestare attenzione ai propri vicini e ai parenti più anziani che vivono da soli. L’ondata di gelo ha già colpito il Regno Unito e varie parti d’Europa, e può avere effetti immediati sulla salute delle persone, soprattutto quelle più vulnerabili.
«Tanti pazienti con condizioni precedenti non sono al corrente che il rischio di ammalarsi per loro è più alto quando le temperature calano», ha dichiarato Keith Willett, del dipartimento dell’NHS Acute Care.
«Chiediamo alla popolazione generale di tenere un occhio aperto sui vicini più anziani e sulle persone che durante i mesi invernali diventano più vulnerabili».
Uno dei pericoli più gravi durante questa stagione è l’infarto, causa di una morte su cinque in inverno, e anche i ricoveri in ospedale sono in netto aumento durante questo periodo più freddo.
«Le persone anziane che sono più fragili, o che hanno precedenti nelle loro condizioni di salute, sono particolarmente a rischio», ha aggiunto Willett. «Lo scorso inverno sono stati 400mila i casi di pronto soccorso in più, per un totale di 7.5 milioni. Un aumento del 5.6% rispetto all’anno precedente».
Per combattere l’influenza e problemi di salute più gravi, l’NHS consiglia a tutte le persone di un’età avanzata di restare al caldo, sia fuori che dentro casa, e di riscaldare gli interni ad almeno 18° C.
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022