Astinenza da alcolici Vivere senza alcol: la sfida va ben oltre gennaio

CoverMedia

29.1.2019 - 08:14

Source: Covermedia

Se abbiamo abbracciato il trend #DryJanuary e vogliamo portarlo avanti, ecco alcuni suggerimenti utili.

Una vita senza alcol presenta benefici di cui tanti di noi non hanno la minima idea. E non solo dal punto di vista della salute. Se abbiamo trascorso alcune settimane o, a questo punto, quasi un mese senza bere, gli effetti saranno tangibili anche dentro al nostro portafogli.

Un caffè? Sì, grazie

Una delle sfide più grandi, tuttavia, è data dagli eventi sociali. Un caffè o una bibita analcolica non saranno le prime cose che ci vengono in mente di ordinare durante una serata al bar o al pub, soprattutto quando i nostri amici si accingono a sorseggiare una birra o un bicchiere di vino. Parlarne apertamente con i nostri interlocutori può aiutarci, e al mattino, l’orgoglio che proveremo nei nostri confronti, non avrà prezzo!

Investire i risparmi in un hobby

Ricordiamo a noi stessi perché abbiamo deciso di iniziare questa sfida, e facciamo un calcolo di quando avremmo speso in alcolici nel corso del mese. Se ci va, possiamo investire quella somma di denaro in qualcosa di produttivo, per esempio una classe in palestra o un hobby che ci piace (una lingua nuova, un corso di taglio e cucito, eccetera).

Altri benefici dell'astinenza da alcol

Ma i motivi per proseguire l’astinenza non sono finiti.

Secondo una ricerca risalente al 2013, pubblicata su New Scientist, non bere alcol per 30 giorni consente di perdere in media il 15% di grassi nel fegato (una delle principali cause di malattie epatiche), e anche il livello di glucosio nel sangue era sceso del 16%. In più, i partecipanti che si erano astenuti per un mese avevano perso circa un chilo e mezzo di peso senza apportare modifiche alla loro normale alimentazione.

Le star che sono riuscite a disintossicarsi

Tornare alla home page