Trascrizione incorporata WhatsApp ci salverà presto dai fastidiosi messaggi vocali?

Di Dirk Jacquemien

17.2.2023

Ognuno di noi o ama o odia i messaggi vocali: non esistono vie di mezzo.
Ognuno di noi o ama o odia i messaggi vocali: non esistono vie di mezzo.
Imago

A breve non dovrai più ascoltare i messaggi vocali dei tuoi amici. Infatti una nuova funzionalità di WhatsApp offrirà presto un'alternativa.

Di Dirk Jacquemien

17.2.2023

Le tue amiche e i tuoi amici ti infastidiscono sempre con messaggi vocali WhatsApp troppo lunghi, anche se li riproduci a una velocità una volta e mezza più alta? E in molte situazioni, ad esempio al lavoro, semplicemente non è possibile ascoltare un messaggio vocale.

Presto potrebbe esserci una soluzione: in una versione beta di WhatsApp è apparsa una nuova funzionalità, la trascrizione automatica dei messaggi vocali, come riporta «WABetaInfo». Semplicemente, WhatsApp convertirebbe la parola pronunciata in testo.

Ancora poco chiare le lingue supportate

La trascrizione dovrebbe avvenire direttamente sullo smartphone e gli utenti devono solo scaricare dei pacchetti linguistici appropriati per la loro lingua. Tuttavia non è ancora chiaro quali idiomi siano supportati.

Purtroppo si può presumere che i vari dialetti elvetici non saranno tra questi, almeno all'inizio. I programmi di riconoscimento vocale generalmente hanno problemi con i dialetti. Ad esempio, l'assistente vocale di Apple, Siri, ha impiegato più di un decennio prima che comprendesse almeno dei rudimenti di svizzero tedesco.

L'operatore di WhatsApp Meta sta apparentemente lavorando alla trascrizione da un po' di tempo. Infatti la prima volta che ci sono state indicazioni di una funzionalità corrispondente è stato già a settembre 2021, ma nel frattempo il suo sviluppo è stato sospeso.