Cercasi autori Wikipedia diventa un po' più semplice per incoraggiare le nuove leve

Di Dirk Jacquemien

11.12.2022

Wikipedia esiste da oltre 20 anni.
Wikipedia esiste da oltre 20 anni.
KEYSTONE

Wikipedia ha problemi a mantenere le nuove autrici e i nuovi autori. Quindi per gli ultimi arrivati ora è stato reso tutto un po' più facile.

Di Dirk Jacquemien

Wikipedia è una storia di successo lunga più di 20 anni. L'enciclopedia online, fondata nel 2001, è di gran lunga il sito web non commerciale più popolare al mondo e attualmente in Svizzera è al numero 7 nelle classifiche dei siti web, davanti a Instagram e SRF.

La piattaforma deve il suo successo quasi interamente a un esercito di volontari che scrivono e modificano gli articoli gratuitamente e mantengono il sito libero da spam e disinformazione.

Ma iniziare come dipendente di Wikipedia è tutt'altro che facile: molti novellini non hanno gli «strumenti» per superare gli ostacoli, come annunciato dall'organizzazione degli operatori Wikimedia.

Mentori e il proprio portale

Ma ora i potenziali autori dell'enciclopedia libera dovrebbero ricevere aiuto. Da un lato, c'è un programma di tutoraggio in cui gli utenti esperti supportano i novizi. Un portale speciale dovrebbe quindi aiutare i nuovi utenti a trovare articoli adatti da modificare.

I principianti possono ad esempio indicare i loro interessi e le loro conoscenze e vengono quindi presentati loro articoli corrispondenti. Un algoritmo dovrebbe anche suggerire pezzi in cui devono essere apportate adeguate modifiche semplici per i novellini, come il collegamento ad altri articoli o l'inserimento di immagini.

Infine, dovrebbero essere incoraggiati anche le nuove autrici e i nuovi autori di Wikipedia. Così viene poi mostrato quante visualizzazioni hanno raggiunto gli articoli modificati da loro. Se vedono quante altre persone sono state aiutate attraverso il loro lavoro, dovrebbe essere incoraggiati a un'ulteriore partecipazione.