(Cover) - IT Fashion - Zara ha lanciato la nuova campagna Timeless, fronteggiata esclusivamente da modelle ultra quarantenni.
Il rivenditore spagnolo di abbigliamento e accessori fa parte di una delle più grandi aziende di abbigliamento del mondo, ed è conosciuta per il suo fast fashion e la catena di fornitura altamente reattiva.
Anche se Zara è spesso associata al mercato millenario, ora per rilanciare il brand l’azienda ha deciso di sfruttare un altro target demografico, ingaggiando alcune modelle «over 40», fra cui Malgosia Bela, 40, Yasmin Warsame, 41 e Kristina de Coninck, 53.
Spesso negli editoriali dedicati alle collezioni Zara i nomi delle modelle non vengono citati, mentre per questa propaganda la fashion house ha deciso di inserire profilo e intervista di ogni musa.
«Mi preferisco adesso rispetto a 10 o 20 anni fa», ha dichiarato Bela in una clip, parlando della propria età.
«È un piacere invecchiare mantenendo delle caratteristiche piacevoli, ti stimolano anche psicologicamente».
La modella polacca ha fatto il suo debutto sulle passerelle nel 1998 dove ha sfilato per Givenchy e Balenciaga, mentre Warsame, la fashionista canadese nata in Somalia, ha collaborato con Christian Dior e Jean Paul Gaultier, ed è apparsa sulle copertine di American Vogue e Elle. Infine la de Coninck ha avuto un rapporto di lunga data con Maison Margiela.
Nelle immagini marketing le modelle sfoggiano gli abiti delle collezione autunnale che includono trench, giacche oversize, jeans a vita alta, giubbotti e maglioni.
Con questa strategia Zara segue le orme di Celine e Saint Laurent, che hanno ingaggiato per le campagne volti come Joan Didion e Joni Mitchell.
Cover Media
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