Scelta drammatica«Amore mio, non farlo!». Tina Turner ha avuto paura per suo marito
tsch
9.10.2018
Lo scorso anno, Erwin Bach ha salvato la vita della moglie Tina Turner. Oggi, la cantante rivela le angosce che ha dovuto vivere all'epoca.
È il più bel regalo che Erwin Bach, 62 anni, potesse fare alla moglie Tina Turner, 78 anni: nel 2017, l'uomo originario di Colonia ha donato un rene alla sua compagna di una vita e le ha probabilmente salvato la vita. La cantante soffriva da anni di ipertensione, ma ha ignorato per troppo tempo il problema. I suoi organi, così, hanno finito per patirne le conseguenze; in particolare un rene, che ormai funzionava solo al 5% della sua capacità normale. Era perciò urgente procedere ad un trapianto.
Come scritto da Tina Turner nella sua nuova autobiografia «My Love Story», all'epoca avrebbe voluto impedire al marito di fare quel passo. «Amore mio, non farlo! Pensa al tuo futuro», gli aveva consigliato. A rivelarlo è stato «Blick.ch», in esclusiva, prima dell'uscita del libro. «Poiché lo amavo, ho cercato dapprima di dissuaderlo da una scelta così pesante e irreversibile - prosegue Tuner -. Era ancora giovane. Perché correre un tale rischio per regalare a me, una donna molto più anziana, qualche anno di vita in più?».
Il riserbo degli svizzeri
Alla fine la cantante, che vive in Svizzera dal 1994, ha accettato l'intervento. L'operazione è stata effettuata nell'ospedale universitario di Basilea nell'aprile del 2017. «Ho faticato a realizzare che tutto fosse andato bene, che entrambi fossimo sopravvissuti», ha confessatoTurner.
La cantante attribuisce alla discrezione svizzera il fatto che il pubblico, finora, non ne sapesse nulla. «In un modo o nell'altro, siamo riusciti a mantenere segreta la gravità della mia malattia per parecchi anni. Probabilmente perché viviamo in Svizzera e qui le persone sono molto più rispettose della vita privata rispetto ad altri Paesi», ha scritto.
Che fine hanno fatto queste cantanti degli anni 80?
Riconoscete questa signora che si dimena lascivamente sulla scena in stivali da cowboy? Piccolo indizio: si tratta di una delle cantanti più famose di tutti i tempi, che ha debuttato nel mondo della canzone negli anni 80. Troverete la soluzione nella nostra galleria, nella quale scoprirete che fine hanno fatto star del pop come Cyndi Lauper, Kim Wilde o ancora Sandra.
Immagine: Simon Emmett / BMG
Ecco la soluzione: si tratta ovviamente di Kylie Minogue. Prima di vedere il suo primo album (1988) conquistare la vetta delle hit-parade e ricevere premi in numerosi paesi, ha conosciuto il successo in Australia, il suo paese natale, recitando in diverse soap-opera. Kylie Minogue, che all’epoca aveva solo vent’anni, è rapidamente diventata una star internazionale.
Immagine: Getty Images
Dopo aver conosciuto un passaggio a vuoto alla fine degli anni 90, la cantante australiana ha fatto il suo grande ritorno nel 2001, con l'album «Fever» e il tormentone «Can't Get You Out Of My Head». Da quel momento, Kylie Minogue è al meglio della sua forma e lo scorso 6 aprile ha pubblicato il suo 14esimo album in studio, intitolato «Golden».
Immagine: Getty Images
Il suo talento è scritto nel suo DNA: il padre di Kim Wilde è Marty Wilde, una star del rock'n'roll nel Regno Unito negli anni 50, che ha scritto il più grande successo di sua figlia. Nella foto, i due insieme, quando Kim era una bambina.
Immagine: Getty Images
Grazie a «Kids In America», un brano composto da suo padre, Kim Wilde si è imposta sulla scena musicale nel 1981. Durante gli anni 80, questo successo è rapidamente stato seguito da altre hit, come «Cambodia», «You Keep Me Hangin'On» e «You Came».
Immagine: Getty Images
Negli anni 90, anche Kim ha attraversato un periodo difficile. È ormai da una decina d’anni che la cantante, oggi 58enne, ci propone di nuovo degli album di grande successo. Nel marzo scorso, ha lanciato l’album «Here Come The Aliens», chi ha conquistato l’11º posto delle classifiche tedesche.
Immagine: BMG / Sean J. Vincent
Se i primi successi internazionali («Lost In France», «It's A Heartache») di Bonnie Tyler risalgono agli anni 70, è grazie all’album «Faster Than The Speed Of Night», nel quale si ritrova il leggendario titolo «Total Eclipse Of The Heart» (1983), che la carriera della cantante pop-rock britannica ha raggiunto il suo apogeo.
Immagine: Sony
È un'invitata molto apprezzata nelle trasmissioni televisive (qui nel 2017, sul palcoscenico di «Silvestershow», un programma trasmesso sul canale ARD). Attualmente in piena tournée «Greatest Hits», lavorerebbe su un nuovo album in collaborazione con il figlio di Johnny Cash: Bonnie Tyler, che festeggerà i suoi 67 anni a giugno, non ha ancora l’intenzione di andare in pensione.
Immagine: Getty Images
Vero fenomeno negli anni 80, Jennifer Rush non sono era una grande cantante, ma ha ugualmente partecipato alla scrittura di diverse delle sue hit, come «The Power of Love» (1985).
Immagine: CBS/Sony
A partire dagli anni 90, le apparizioni di questa star della pop, originaria di New York, hanno cominciato a farsi più rare. L'artista ha lanciato il suo ultimo album nel 2010 e si è esibita per l’ultima nel 2015, nell’ambito di una serie di concerti in Africa del Sud.
Immagine: Nikolaj Georgiew / Sony Music
«All Around The World»: questo titolo proveniente dal primo album «Affection» (1989) ha lanciato Lisa Stansfield in testa alle hit-parade del mondo intero.
Immagine: Sony
Nessun altro dei suoi album ha riscosso lo stesso successo, anche se i suoi dischi sono sempre stati venduti in Germania. Nel 2014, dopo una pausa di dieci anni, durante la quale Lisa Stansfield si è dedicata alla sua carriera di attrice, è riuscita nel suo ritorno sulle scene con l'album «Seven», un successo che la cantante oggi 51enne spera di ripetere con il suo album «Deeper», uscito questo mese.
Vero e proprio astro luminoso tra le cantanti pop degli anni 80: all’epoca, nessun’altra cantante respirava tanto la gioia di vivere quanto Cyndi Lauper.
Immagine: Getty Images
Cyndi Lauper si è sempre distinta per i suoi look stravaganti: «Ho sempre voluto avere l’aria di un tulipano», spiega la star di 64 anni oggi. Non ha perso niente del suo aplomb e continua a fare ciò che le piace: così, ha fatto una comparsa nella serie poliziesca «Bones», riscuotendo un enorme successo con la sua commedia musicale «Kinky Boots» e ha recentemente lanciato un album country.
Immagine: Getty Images
È stata la più grande cantante pop tedesca: con successi come «(I'll Never Be) Maria Magdalena», «In The Heat Of The Night» e «Everlasting Love» Sandra è riuscita a imporsi su scala internazionale.
Immagine: Virgin/EMI
Come molte star della musica pop degli anni 80, la cantante con i natali di Sarrebruck può contare in Germania un nutrito gruppo di fan estremamente fedeli. Anche se non ha conosciuto dei veri successi dagli anni 90, abbandonando la sua carriera solistica per diventare la voce di Enigma, il progetto di pop New Age del suo ex marito Michael Cretu, i suoi album, di cui l’ultimo «The Very Best Of» (2016), continuano a trovare posto nelle hit-parade tedesche.
Immagine: Universal Music
Conosciuta soprattutto per la ripresa di alcuni successi disco italiani, all’inizio degli anni 80, Laura Branigan si era imposta su scala internazionale con titoli come «Gloria» et «Self Control».
Negli anni 90, aveva lasciato il mondo della musica per occuparsi di suo marito, morto nel 1996 in seguito a un cancro colorettale. Le sue ultime apparizioni risalgono al 2002 (foto). Due anni dopo, moriva per aneurisma a soli 52 anni.
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
Natale, a Kiev spettacolo di luci e colori
Kiev sfoggia uno spettacolo di luci festive con le luminarie natalizie in attesa del nuovo anno. La capitale ucraina e' addobbata per le vacanze, nonostante la pandemia di Covid-19 in corso.
27.12.2021
Colombia, a Cali grande spettacolo di colori con i ballerini di salsa
I ballerini di salsa si esibiscono al «Salsodromo» di Cali il giorno di Natale, per l'apertura della «Feria de Cali» (Fiera di Cali), mentre l'evento annuale ritorna nella citta' del sud-ovest della Colombia dopo essere stato cancellato lo scorso anno a causa della pandemia di coronavirus.
27.12.2021
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Natale, a Kiev spettacolo di luci e colori
Colombia, a Cali grande spettacolo di colori con i ballerini di salsa