Attentati Ben 17 anni dopo, identificata un’altra vittima dell’11 settembre

Giuliana Paciolla

30.7.2018

Un uomo guarda le foto delle vittime dell'attentato dell'11 settembre 2001 a New York in un museo della città.
Un uomo guarda le foto delle vittime dell'attentato dell'11 settembre 2001 a New York in un museo della città.
GETTY IMAGES NORTH AMERICA/AFP/Archives

Un giovane di 26 anni è stato da poco formalmente identificato come una delle vittime degli attentati dell’11 settembre 2001 a New York grazie a un campione di DNA, a ben 17 anni di distanza dalla sua morte.

Pazientemente, l’Istituto medico legale di New York (OCME) continua a lavorare su quei 19,915 resti umani recuperati dopo l’11 settembre che non sono ancora stati associati a una delle 2.753 persone morte quel giorno.

L'unità speciale che continua a operare all’interno dell’istituto ha appena identificato Scott Michael Johnson, analista finanziario che al momento dell’attacco si trovava nella banca di investimenti Keefe, Bruyette and Woods.

La 1642esima persona identificata formalmente

È diventato la 1642esima persona identificata formalmente da quando sono cominciati i lavori.

L'istituto ha attribuito circa 1500 nomi ad alcuni resti umani nei primi due anni che hanno seguito gli attentati, ma da quel momento il ritmo si è sensibilmente rallentato.

Una sola persona è stata identificata nel 2017. L’individuazione è sopraggiunta dopo più di due anni di ricerche infruttuose.

"Nel 2001, ci siamo presi l’impegno di fronte alle famiglie di fare il necessario per identificare i loro cari, senza pensare a quanto tempo ci sarebbe voluto", ha dichiarato il responsabile dell’Istituto medico legale, Barbara Sampson, citata nel comunicato.

"Questa identificazione è il risultato dell’impegno della nostra squadra in questa missione, che prosegue ancora oggi", ha aggiunto.

L’11 settembre 2001, due aerei si sono schiantati contro le torri gemelle del World Trade Center, che sono crollate nel giro di qualche decina di minuti. Gli aerei erano stati dirottati da due squadre di pirati membri di Al-Qaida.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page