Digitale Come scaricare tutte le foto e i video da Internet

dj

4.7.2018

Ecco alcuni trucchetti per scaricare contenuti di vario genere da internet. 
Ecco alcuni trucchetti per scaricare contenuti di vario genere da internet. 
iStock

Volete scaricare immagini, musica, video "YouTube" o anche intere pagine web da Internet e salvarle sul computer? Vi mostriamo come fare nel modo più semplice.

Internet è una serie infinita di contenuti divertenti, commoventi, interessanti e talvolta meravigliosamente senza alcun senso. Ma nulla è per sempre: improvvisamente un produttore rimuove l'immagine di un bel prodotto dal sito web. Oppure un canale YouTube decide di disabilitare un video. Peccato, perché avreste voluto guardarlo di nuovo più tardi. Come fare allora a salvare per sempre i vostri contenuti Internet preferiti?

Con gli strumenti giusti, si può fare: vi mostreremo come salvare interi siti web, scaricare ogni immagine sul vostro disco rigido e mettere insieme una collezione di video personali:

1. Salvare le pagine web

Se si desidera eseguire il backup di un sito web per l'utilizzo offline, in molti casi basta usare direttamente il browser. Basta andare su «File» -> «Salva pagina con nome» e assicurarsi di selezionare "Pagina web completa" in modo che il browser esegua anche il backup dei file correlati.

È possibile salvare le pagine web direttamente dal browser.
È possibile salvare le pagine web direttamente dal browser.
dj

Di norma, devono essere salvate anche tutte le immagini della pagina. Le pagine web sono diventate sempre più complicate, si basano su Javascript, hanno elementi interattivi, video in streaming ecc. Tutto questo spesso sovraccarica il browser.

Meglio allora usare uno strumento appositamente sviluppato per siti web complessi. Per Windows c’è HTTrack, per macOS SiteSucker. Con entrambi i programmi, basta semplicemente inserire l'indirizzo di una pagina dopodiché il software cerca di salvare tutti i relativi file.

SiteSucker è in grado di salvare qualsiasi file associato a una pagina web.
SiteSucker è in grado di salvare qualsiasi file associato a una pagina web.
SiteSucker

2. Salvare le immagini

In genere, le immagini possono essere salvate dal browser facendovi clic sopra con il tasto destro e scegliendo "Salva immagine / grafica con nome". Tuttavia, molti siti hanno deliberatamente disattivato questa funzione o si basano su sfondi che non possono essere catturati in questo modo. Anche il "prendi e trascina tutto sulla scrivania" tanto caro al Mac in alcuni casi non funziona.

A questo proposito, possono tornare utili dei componenti aggiuntivi (add-on) per il browser. Per Chrome c’è Gallerify e per Firefox Download All Images. Con questi dovreste davvero riuscire a scaricare tutte le immagini visualizzate su un sito web.

Con Download All Images, come suggerisce il nome, è possibile salvare tutte le immagini di una pagina web.
Con Download All Images, come suggerisce il nome, è possibile salvare tutte le immagini di una pagina web.
Belav

3. Scaricare musica e video di YouTube

I componenti aggiuntivi dei browser possono tornare utili anche per i file audio. Se usate Chrome, c’è Chrome Audio Capture, che registra durante la riproduzione di file audio mentre per Firefox abbiamo Audio Downloader Prime, che scarica direttamente i file audio.

Per i video, come ad esempio YouTube, è meglio affidarsi al programma 4K Video Downloader per macOS e Windows. Basta inserire il link a un video di una piattaforma popolare e l'app lo scaricherà.

Con 4K Video Downloader potete scaricare video da YouTube.
Con 4K Video Downloader potete scaricare video da YouTube.
dj

Grazie a questi suggerimenti, potete creare facilmente la vostra raccolta di souvenir da Internet, anche se i provider decidono di eliminare o sostituire il file originale.

Tutt’altra storia invece per i download da Netflix e Spotify

Per inciso, questa non è la stessa cosa che scegliere la funzione "Scarica" nell’app "Netflix" o "Spotify" e memorizzare la serie o la musica corrispondente sul proprio telefono cellulare o laptop: in questo caso, il contenuto rimane sotto il controllo dei fornitori. Quindi, quando Netflix toglie un film dalla sua offerta, scompare anche dal vostro dispositivo.

Tornare alla home page