Spettacolo Ecco perché il principe Filippo voleva mandare «Fergie» in una casa di cura

tsch

8.1.2018

Sarah Ferguson
Sarah Ferguson

Sono ormai 70 anni che la regina Elisabetta (91 anni) e suo marito Filippo sono sposati: un anniversario di matrimonio che nessuno dei loro figli potrà celebrare, ad eccezione del principe Edoardo (53 anni), felicemente sposato con la sua Sofia (52 anni) dal 1999, hanno tutti divorziato. Una di tali divisioni ha in particolare colpito profondamente il duca di Edimburgo: si tratta certamente di quella di Carlo e Diana.

Ma è Sarah Ferguson che ha fatto arrabbiare fortemente il suo ex suocero, secondo quanto riportato da Ingrid Seward nel libro «My Husband and I: The Inside Story of 70 Years Of Royal Marriage», un’opera della quale il «Daily Mail» ha pubblicato alcuni estratti. Quando all’epoca il principe Andrea (57 anni) aveva presentato questa ragazza dai capelli rossi di buona famiglia ai genitori, il padre – oggi 96enne – ne era rimasto conquistato. Tuttavia, dal momento che «Fergie» prendeva spesso le difese del marito in caso di critiche mosse da Filippo, erano cominciate a nascere delle tensioni tra suocero e nuora.

È nel 1992, poco dopo la separazione dal principe Andrea, che Fergie ha definitivamente perso la stima del principe. All’epoca, la stampa scandalistica aveva pubblicato delle foto in cui si distingueva il direttore finanziario John Bryan mentre gli succhiava le dita dei piedi, durante una vacanza. La regina era diventata livida di rabbia, scrive Ingrid Seward. Ma il principe Filippo si era mostrato ancor più in collera: «Dovresti essere inviata in un convento. O in una casa di cura», avrebbe affermato rivolgendosi a Sarah Ferguson.

Ingresso vietato a Fergie

In seguito, il duca di Edimburgo avrebbe costantemente fatto in modo di evitare la nuora. Dopo il divorzio, nel 1996, aveva perfino ordinato che alla duchessa di York fosse vietato l’accesso a palazzo, e tale decisione non è stata da allora modificata.

La regina, al contrario, mantiene una relazione serena con la madre delle nipoti Beatrice (29 anni) e Eugenia (27 anni). Ha autorizzato la sua ex-nuora, oggi 58enne, a conservare il proprio titolo e l’ha anche invitata al castello di Balmoral. In assenza di Filippo, ovviamente.

Tornare alla home page