I telefoni dei separatisti catalani sarebbero stati spiati dalla Spagna. Fra le vittime, l'ex deputata Anna Gabriel, rifugiata a Ginevra. Il sospetto è che sia stata controllata anche mentre si trovava in Svizzera.
Secondo il suo avvocato Olivier Peter, contattato oggi dall'agenzia Keystone-ATS, se le autorità spagnole non hanno fatto domanda di assistenza alla Svizzera per un tale atto, «ci dovrà essere l'apertura di un procedimento penale». Se lo Stato spagnolo ha ascoltato un telefono nella Confederazione senza autorizzazione, «la trovo una cosa problematica e illegale», ha detto.
Il caso è stato portato ala luce ieri dal quotidiano britannico «The Guardian» e riguarderebbe un «programma spia» venduto dal gruppo israeliano NSO solamente a governi per tracciare terroristi e criminali. «Abbiamo sospetti» in proposito, ha affermato ancora Peter: «Il fatto che i servizi segreti spagnoli non abbiano negato, secondo noi conferma tutto».
Anna Gabriel si è rifugiata a Ginevra dopo il controverso referendum indipendentista svoltosi in Catalogna: nel 2018 la giustizia spagnola aveva emesso un mandato d'arresto per ribellione e altri capi d'accusa. In totale, le persone spiate sarebbero oltre 100.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia