Spettacolo Il principe Filippo compie 97 anni: una vita all'ombra della regina

Silvia Kusidlo, dpa

11.6.2018

Domenica 10 giugno, il marito della regina Elisabetta II compirà 97 anni. Ripercorriamo insieme la straordinaria vita del principe consorte più longevo della storia inglese, che talvolta ha sofferto di essere relegato in secondo piano.

La sua nascita è altrettanto straordinaria della sua vita: il principe Filippo, all'epoca membro della famiglia reale greca, nasce il 10 giugno 1921, su di un tavolo di cucina sull'isola di Corfù. I medici lo trovavano estremamente pratico.  Dopo diversi disordini politici e famigliari — la famiglia fu bandita dalla Grecia dopo la rivoluzione, suo padre se ne andò per conto suo e sua madre sviluppò disturbi mentali — Filippo giunse nel Regno Unito, dove avrebbe dovuto fare carriera in Marina.

Fu in Inghilterra che incontrò il suo grande amore: Lilibeth, che, a 13 anni, si era già perdutamente innamorata dell'elegante allievo ufficiale. Oggi sono ormai più di 70 anni che Filippo è sposato con la regina Elisabetta II d'Inghilterra. Come annunciato dal palazzo, questa domenica, il duca di Edimburgo festeggerà il suo 97° compleanno in privato.

Un mestiere per nulla semplice

Principe consorte — un mestiere per nulla facile per un uomo fiero come Filippo. Dall'anno scorso, ha abbandonato tale funzione. Quindi non deve più seguire docilmente la monarca: Filippo è ormai in pensione. Da quel momento, le sue apparizioni pubbliche sono divenute molto sporadiche. Non accompagna più sua moglie Elisabetta, 92 anni, nei suoi spostamenti se non quando ne ha voglia e se la sente.

In precedenza, quando era ancora in forma, il principe Filippo adorava la caccia, le corse automobilistiche e il polo. È stato anche un pilota abile e appassionato. Tuttavia, negli ultimi anni, ha dovuto affrontare diversi problemi di salute, fra cui infezioni del tratto urinario e disturbi cardiaci. Recentemente ha inoltre dovuto sottoporsi ad un intervento per inserire una protesi all'anca. Quando, dopo soli due mesi dall'operazione, si è presentato — senza alcun ausilio alla deambulazione — al matrimonio di suoi nipote il principe Harry (33) e dell'attrice americana Meghan Markle (36), celebrato nella chiesa del castello di Windsor, sembrava essersi rimesso bene. Tuttavia, attualmente è di nuovo scomparso dalla circolazione.

Una famiglia molto europea

L'erede degli Schleswig-Holstein-Sonderbourg-Glücksbourg è nato a Corfù in quanto principe di Grecia e Danimarca. Suo padre era Andrea di Grecia e sua madre, la principessa Alice di Battenberg, proveniva dalla dinastia dei granduchi d'Assia. Filippo frequentò temporaneamente la prestigiosa scuola di Salem, situata sulle rive del lago di Costanza.

Filippo aveva quattro sorelle maggiori: Cecilia morì all'età di 26 anni. «Ma le altre tre – Margherita, Sofia e Teodora – hanno sposato principi tedeschi provenienti dalle famiglie di Hannover, d'Assia e di Baden», ha confidato l'esperto di case reali più famoso della Germania, il giornalista ARD Rolf Seelmann-Eggebert, alla Deutsche Presse-Agentur. Ormai sono tutte decedute.

Per amore...

Per amore di sua moglie, Filippo ha dovuto mettere fine alla sua carriere in Marina. Oggi è il principe consorte più longevo della storia inglese. Alcune persone vicine alla famiglia reale affermano che, se Elisabetta è pur sempre la regina, in casa è lui a portare i pantaloni. Filippo è noto soprattutto per le sue battute grossolane – è considerato il re delle gaffe. Un giorno definì l'ex cancelliere tedesco Helmut Kohl «il cancelliere del Reich».

Il principe ama scherzare anche sulla sua età: «Non c'è niente di più rassicurante di quando la gente ti ricorda che gli anni passano sempre più in fretta e che la pittura delle vecchie cornici comincia a sgretolarsi», aveva scritto nel 2011, dopo essere stato nominato «anziano dell'anno».

La regina Elisabetta II

Tornare alla home page