Spettacolo Kevin Spacey è a Londra: iniziato il processo per reati sessuali

Covermedia

29.6.2023 - 11:00

Kevin Spacey
Kevin Spacey

L’attore si è presentato in tribunale ieri mattina per rispondere alle accuse di reati e aggressione sessuale.

Kevin Spacey è arrivato a Londra presso il tribunale Southwark Crown Court per il processo che lo vede imputato. L'attore 63enne, il cui nome completo è Kevin Spacey Fowler, ha salutato i fotografi posti fuori dall’edificio in occasione dell'inizio del processo che durerà quattro settimane.

Dovrà rispondere di 12 accuse di aggressione sessuale, aggressione indecente e di aver indotto una persona a compiere attività sessuali senza consenso.

Non si sa ancora se l'attore di «House of Cards» prenderà posizione in sua difesa durante il processo, presieduto dal giudice Wall.

La star di «American Beauty» è accusata di 12 presunti reati contro quattro uomini, tutti presumibilmente avvenuti tra il 2001 e il 2013.

Nel luglio 2022, Spacey si è dichiarato non colpevole di cinque accuse relative alle denunce di tre uomini: quattro di aggressione sessuale e una per aver indotto una persona a praticare attività sessuale penetrativa senza consenso.

Nel gennaio di quest'anno, si è dichiarato non colpevole di altre sette accuse: tre di aggressione indecente, tre di aggressione sessuale e una per aver indotto una persona a praticare attività sessuale senza consenso.

L'attore premio Oscar è caduto in disgrazia alla fine del 2017, quando la star di «Rent» Anthony Rapp lo ha accusato di avergli rivolto avance sessuali quando aveva solo 14 anni.

Nell'ottobre 2022, a seguito di un processo a New York, una giuria ha concluso che Spacey non ha molestato Rapp e non è responsabile di alcun danno.

In una recente intervista a ZEITmagazin, Spacey si è detto fiducioso di poter riacquistare la pubblica stima dopo il processo.

«Nel momento in cui si applica il controllo, queste cose cadono a pezzi», ha detto. «È quello che è successo nel processo Rapp, ed è quello che succederà in questo caso».