Su di un annuncio pubblicitario diffuso durante le elezioni politiche in Italia dall'azienda italiana di pompe funebri Taffo, si vedono diverse urne accompagnate dallo slogan «Italiani, mi aspettiamo alle urne».
In un altro annuncio della stessa azienda viene mostrata l'opera, intitolata «Aldilà», della «Taffo Planet», che fa il verso alla guida di viaggi Lonely Planet.
Alcune bare allineate in un magazzino dell'azienda funeraria «Taffo».
Lo slogan «Pompe funebri Taffo – Seppelliamo lo smog» figura su di un veicolo ibrido dell'azienda.
Alessandro Taffo, attualmente a capo dell'azienda di pompe funebri Taffo, sostiene la campagna «Don't Drink And Drive» con lo slogan «Se hai bevuto fai guida qualcun altro. O saremo noi a darti un passaggio».
Per i funerali di bambini, la compagnia funeraria "Taffo" utilizza una Fiat 500 come carro funebre.
Sui finestrini posteriori del veicolo si può leggere la scritta «Il volo degli angeli».
Alessandro Taffo, che rappresenta la quarta generazione dell'azienda di pompe funebri, posa davanti al suo ufficio (a sinistra) e a quello di suo fratello Daniele (a destra).
L'azienda di pompe funebri Taffo punta sull'umorismo
Su di un annuncio pubblicitario diffuso durante le elezioni politiche in Italia dall'azienda italiana di pompe funebri Taffo, si vedono diverse urne accompagnate dallo slogan «Italiani, mi aspettiamo alle urne».
In un altro annuncio della stessa azienda viene mostrata l'opera, intitolata «Aldilà», della «Taffo Planet», che fa il verso alla guida di viaggi Lonely Planet.
Alcune bare allineate in un magazzino dell'azienda funeraria «Taffo».
Lo slogan «Pompe funebri Taffo – Seppelliamo lo smog» figura su di un veicolo ibrido dell'azienda.
Alessandro Taffo, attualmente a capo dell'azienda di pompe funebri Taffo, sostiene la campagna «Don't Drink And Drive» con lo slogan «Se hai bevuto fai guida qualcun altro. O saremo noi a darti un passaggio».
Per i funerali di bambini, la compagnia funeraria "Taffo" utilizza una Fiat 500 come carro funebre.
Sui finestrini posteriori del veicolo si può leggere la scritta «Il volo degli angeli».
Alessandro Taffo, che rappresenta la quarta generazione dell'azienda di pompe funebri, posa davanti al suo ufficio (a sinistra) e a quello di suo fratello Daniele (a destra).
Alcune serie come «Six Feet Under» l'hanno dimostrato: la morte e l'humour nero sono perfettamente compatibili. Cosa c'è di più paradossale per un’agenzia funebre che promuovere i suoi servizi con delle frasi ironicamente macabre? Un imprenditore di pompe funebri italiano dà l'esempio.
diffusione di pubblicità intrise di umorismo, senza limiti. «Se hai bevuto fai guida qualcun altro. O saremo noi a darti un passaggio», scrive l’agenzia romana sui suoi manifesti.
Divertente? Questa pubblicità è davvero adatta per un’impresa di pompe funebri? I pareri sono discordanti.
L’agenzia di pompe funebri romana, distinguendosi per annunci pubblicitari particolarmente insoliti, è conosciuta in tutto il paese. Essa utilizza soprattutto Facebook. Taffo conta circa 65'000 fan sui social network. Alla morte del fondatore di Ikea Ingvar Kamprad, aveva pubblicato le istruzioni per il montaggio di una bara. In riferimento ai nomi caratteristici del gigante svedese dell’arredamento, il prodotto da assemblare era intitolato «TÄFFO».
Il successo della strategia marketing di Taffo si riflette ugualmente nelle cifre dell’impresa. Nel corso degli ultimi 10 anni, l’imprenditore afferma di aver registrato un fatturato annuale che si piazza tra i 4 e i 5 milioni di euro, quadruplicando dunque gli utili.
Le lamentele dei famigliari
L'azienda è diventata la numero uno anche nella capitale italiana, un mercato altamente competitivo che conta più di 500 aziende funebri locali. A livello nazionale, la Taffo si piazza fra la quinta e la sesta posizione, come ha dichiarato Alessandro Taffo, che rappresenta la quarta generazione dell'azienda di famiglia.
Ma com'è la situazione altrove? Come riporta l'agenzia di stampa dpa, in Germania per esempio, ricorrere all'umorismo per promuovere servizi funebri è al momento del tutto fuori questione. Anche Oliver Wirthmann, gestore del «Kuratorium Deutsche Bestattungskultur», è di tale avviso. «L'impresario di pompe funebri occupa una posizione particolare nella relazione fra i defunti e i loro cari. Egli deve svolgere tale ruolo», dichiara. Dal suo punto di vista, gli sarebbe impossibile denigrare i sentimenti dei famigliari dei defunti. Se egli sconsiglia di ricorrere all'umorismo in questo settore, è perché non tutti reagiscono nello stesso modo ad una data formula o immagine.
In Germania, ogni volta che un'azienda funebre cerca di puntare sull'umorismo, la Federazione degli impresari di pompe funebri viene inondata di lamentele. Sebbene molti continuino a tentare, anche se di solito si tratta di «tentativi realtivamente inadeguanti di attirare l'attenzione», di trasformare la morte in scherno, soprattutto «perché la morte non abbia l'ultima parola», tali scherzi non si adattano alla pubblicità.
Le pubblicità umoristiche sembrano funzionare in Italia
Divertente oppure no? La federazione tedesca aveva reagito con un avvertimento. Perfino il Consiglio tedesco per la pubblicità si era indignato a tal punto che l'annuncio dovette essere tolto. In Svizzera, gli impresari di pompe funebri non hanno neppure il diritto di sponsorizzare la serie SRF «Der Bestatter». «Non sappiamo cosa potrebbe scatenare», aveva dichiarato Werner Wilhelm, presidente dell'Associazione svizzera dei servizi funebri, sul «Tages-Anzeiger» nel 2013. «La pubblicità di un impresario di pompe funebri è utile solo se diffusa a livello regionale.»
Ma torniamo all'azienda romana: quando lo scorso luglio si era verificata in Italia una serie di incendi boschivi, di cui diversi di origine dolosa, la Taffo aveva postato un chiaro messaggio su Facebook: «Se ti piacciono gli incendi, vieni da noi, ti inceneriremo.»
Michele B., uno dei fan Facebook di Taffo, aveva avuto proprio la reazione auspicata dal dipartimento marketing dell'azienda: «Ormai avete tutto il mio rispetto», aveva commentato, «e in un futuro, che spero essere il più lontano possibile, avrete anche le mie spoglie.» E l'azienda aveva risposto: «Non abbiamo fretta di vederti, Mike!» La pubblicità sembra quindi funzionare quanto meno presso le giovani generazioni.
Le immagini del giorno
Una militante Femen svela sul suo petto l'iscrizione «Fascismo, non un passo di più» durante una manifestazione davanti alla sede del partito di estrema destra spagnolo VOX a Madrid, Spagna. (30 aprile 2021)
Un occhio inquisitore... In Nepal, il governo ha deciso di applicare, a partire dal 29 aprile 2021, restrizioni nella valle di Kathmandu poiché il numero di casi di Covid-19 continua ad aumentare.
Dramma. Un ebreo ortodosso osserva alcuni oggetti personali abbandonati... Il più grande raduno in Israele dall'inizio della pandemia di Covid si è trasformato in un incubo. Un incidente ha fatto almeno 44 morti durante un pellegrinaggio ebraico ortodosso nel nord del paese. (30 aprile 2021)
Impressionanti lavori: alcuni operai a lavoro, dopo una frana, per rendere nuovamente percorribile la ferrovia sulla riva destra del Reno, a Kestert, in Germania.
Questo bambino indiano sta facendo un test poiché presenta sintomi: la pandemia di coronavirus sta infuriando in India. Il numero di morti ha superato i 200.000 mercoledì 28 aprile, con più di 3.000 decessi segnalati per la prima volta in 24 ore, secondo i dati ufficiali. (29 aprile 2021)
Orgogliosa del suo paese... Una donna sventola la bandiera cinese durante un raduno per osservare il lancio del modulo centrale Tianhe («Armonia celeste»), azionato da un razzo Lunga Marcia 5B, dal centro di lancio di Wenchang. La Cina ha lanciato il primo dei tre elementi della sua stazione spaziale, la «CSS», la cui costruzione richiederà fino alla fine del 2022 una decina di missioni. (29 aprile 2021)
Chi vuole portarsi a casa un po' di Federer? I calzini che il campione di tennis ha indossato per il Qatar Open 2021 sono esposti alla casa d'aste Christie’s di Zurigo. I vecchi abiti dello sportivo sono stati messi in vendita. Il ricavato sarà interamente versato alla Fondazione Roger Federer, per l'educazione dei bambini. (27 aprile 2021)
Bel colpo! Poliziotti indonesiani dispongono per terra il prodotto di un grosso sequestro in occasione di in una conferenza stampa presso la sede della polizia nazionale a Giacarta. La polizia indonesiana ha confiscato 2,5 tonnellate di metanfetamina in cristalli provenienti da una rete internazionale di narcotraffico operante in Medio Oriente, Malaysia e Indonesia. (28 aprile 2021)
Totalmente autonomo! Un robot prepara una paella in occasione della sua presentazione a Malaga, in Spagna. Questo robot, creato congiuntamente dalle aziende Mimkook e Be robot 5, è in grado di cucinare una paella da solo, senza la supervisione di uno chef. (28 aprile 2021)
I lavori di rimozione della neve sono ancora in corso in vista dell'apertura del passo dell'Oberalp tra Andermatt e Sedrun. (27 aprile 2021)
Alcuni ciclisti si sono goduti il bel tempo primaverile lungo la strada del passo dell'Oberalp... ma anche la vista del paesaggio ancora innevato. (27 aprile 2021)
Ben protetta... Una donna con una mascherina sul volto circola con il suo nutrito seguiti di cagnolini per le strade di Hanoi, in Vietnam. Il ministro della Sanità, Nguyen Thanh Long, ha recentemente messo in guardia contro un'eventuale quarta ondata di Covid-19, poiché la pandemia nei paesi vicini, Cambogia e Laos, si sta aggravando. (27 aprile 2021)
La scultura «Der Manipulator» dell'artista svizzero Markus Meyle viene trasportata in volo al Guschakopf in vista dell'esposizione internazionale d'arte all'aperto «Bad Ragartz» a Bad Ragaz (San Gallo). (26 aprile 2021)
La mostra riunirà 83 artisti di 16 paesi che presenteranno le loro opere a partire dall'8 maggio.
Si torna a scuola! Questi bambini tornano in classe a Parigi dopo la chiusura prolungata della scuola a causa della pandemia di coronavirus. (26 aprile 2021)
In Sassonia (Germania), sono stati accesi dei piccoli fuochi in questo vigneto nella speranza di proteggerlo dalle gelate tardive. (26 aprile 2021)
L'quipaggio di SpaceX, da sinistra a destra, l'astronauta della NASA Megan McArthur, l'astronauta dell'Agenzia spaziale europea Thomas Pesquet, l'astronauta della NASA Shane Kimbrough e l'astronauta della Japan Aerospace Exploration Agency Akihiko Hoshide, lasciano l'Operations and Checkout Building per dirigersi verso la piattaforma di lancio, venerdì 23 aprile 2021, al Kennedy Space Center di Cape Canaveral, Florida. I quattro astronauti della SpaceX Crew dovrebbero partire questo venerdì alle 11:49, diretti alla Stazione Spaziale Internazionale per un soggiorno di sei mesi nell'orbita terrestre.
La cancelliera tedesca Angela Merkel testimonierà questo venerdì, 23 aprile 2021, davanti alla commissione parlamentare d'inchiesta incaricata di fare luce sulla società di pagamento Wirecard, il cui crollo ha causato uno scandalo clamoroso in Germania. Angela Merkel dovrà spiegare perché ha elogiato l'ex fiore all'occhiello della tecnologica tedesca.
Strana creatura: Kong Ning, artista e attivista ambientalista cinese, mostra per le strade della città la sua ultima collezione di abiti ispirati al tema «Abbraccia la terra» in occasione della Giornata della Terra a Pechino. (22 aprile 2021)
Il britannico Giarnni Regini-Moran svolge un esercizio in occasione delle qualificazioni maschili per i Campionati europei 2021 di ginnastica artistica alla St. Jakobshalle di Basilea, in Svizzera. (22 aprile 2021)
Un thailandese in attesa di sottoporsi ad un test gratuito per il COVID-19 al fine di fermare la rapida diffusione della pandemia a Bangkok, in Thailandia. Il governo thailandese ha dichiarato Bangkok e altre province zone di massimo controllo e ha rafforzato le misure sanitarie per contenere il rapido aumento delle infezioni. (22 aprile 2021)
Tornare alla home page