Spettacolo Meghan e Harry: i preparativi rovinati da commenti razzisti

Silvia Kusidlo, dpa

20.4.2018

E-mail razziste e pacchetti misteriosi, commenti crudeli e gioielli imbarazzanti: in Gran Bretagna, la futura sposa del principe Harry deve sopportare non poco a causa delle sue origini.

La maggior parte degli inglesi adora Meghan Markle e la sua genuinità – ma non è così per tutti. Taluni non vedono di buon occhio il fatto che la futura sposa del principe Harry abbia origini afro-americane da parte di madre. La giovane donna di 36 anni è addirittura stata minacciata più volte. Questa è anche una delle ragioni per cui il matrimonio si svolgerà il prossimo 19 maggio all'interno delle imponenti mura del castello di Windsor invece che a Londra. E anche se Meghan esprime apertamente il proprio orgoglio di «donna forte, sicura di sé e meticcia», i ripetuti attacchi nei suoi confronti mettono i suoi nervi a dura prova.

Fra i colpi più bassi, lo scandalo a sfondo razzista scoppiato in seno al partito populista di destra Ukip, che è perfino costato il posto al Henry Bolton. Cos'è accaduto esattamente? La compagna del politico, più giovane di 30 anni rispetto a lui, ha confessato di aver inviato ad un amico degli SMS in cui si esprimeva in maniera profondamente dispregiativa nei confronti di Meghan e di tutte le persone di colore. La giovane metteva, inoltre, in guardia sui rischi di avere, un giorno, un re di colore in Gran Bretagna a causa dell'attrice americana. Ricordiamo che il padre di Harry, il principe Carlo, è l'erede al trono. Dopo di lui, vengono il principe William e i suoi figli. Le probabilità che la prole di Harry e Meghan possa un giorno salire al trono sono quindi estremamente scarse.

La compagna di Bolton, che si presenta sui social network come modella e attrice, si è scusata per il suo «modo scioccante di esprimersi», affermando inoltre che le sue parole erano state riportate al di fuori del contesto. In seguito alle pressioni ricevute, Henry Bolton si è separato dalla compagna. Ma è stato comunque destituito dal suo ruolo di presidente del partito.

Un commento razzista su Meghan Markle fatto dalla sua compagna ha messo fine alla carriera politica di Henry Bolton, presidente del partito Ukip.
Un commento razzista su Meghan Markle fatto dalla sua compagna ha messo fine alla carriera politica di Henry Bolton, presidente del partito Ukip.
Getty Images

L'intervento del principe Harry

Meghan è già stata oggetto di molta ostilità nel Regno Unito. Il principe Harry (33) è stato costretto a proteggere la fidanzata da ulteriori «insulti e derisioni» diffondendo un comunicato, nel quale deplorava i «commenti sessisti e razzisti da parte dei troll sui social network» e i sottintesi razzisti di una parte della stampa inglese. Harry ha affermato di prendersi cura della sicurezza di Meghan. Si è chiaramente superato il limite. Questo intervento gli è valso molti elogi, ma non è stato sufficiente a calmare gli animi.

La situazione è divenuta veramente preoccupante quando un misterioso pacco è stato recapitato al Palazzo di St. James, una delle residenze della famiglia reale britannica, a Londra. Il pacco conteneva «messaggi crudeli» e una sostanza, che in seguito si è rivelata inoffensiva, ma che per un momento ha fatto temere si trattasse di un attentato. Un'unità antiterrorismo della polizia ha aperto un'inchiesta per insulti razzisti. Secondo il quotidiano londinese «Evening Standard», il pacco era indirizzato al principe Harry e a Meghan. Attualmente, la polizia è in stato di allerta a causa del matrimonio della coppia. Harry e Meghan hanno, infatti, previsto di fare un giro in carrozza per le vie di Windsor dopo la cerimonia nuziale.

E non è certo in seno al nucleo famigliare allargato che si potrebbe trovare supporto. Invitata al pranzo di Natale al Palazzo di Buckingham, la principessa Michael di Kent – che ha ereditato il nome del marito nel proprio titolo – portava appuntata al soprabito una spilla con un «Blackamoor». Queste figure rappresentano di solito i servitori di colore dell'epoca della schiavitù e del colonialismo. La principessa (73), moglie del cugino della regina, non è molto popolare a causa del suo carattere piuttosto sostenuto. «La spilla era un regalo che ha già indossato spesso in passato», ha spiegato un portavoce della principessa, aggiungendo che quest'ultima era desolata che il gioiello fosse stato fonte di contrarietà.

Con la sua spilla, la principessa Michael di Kent si è resa molto impopolare – anche presso la stessa Meghan?
Con la sua spilla, la principessa Michael di Kent si è resa molto impopolare – anche presso la stessa Meghan?
Getty Images

Più scura è la pelle, maggiore è la discriminazione

Per Chamion Caballero del Museo Mix-d, il matrimonio reale dimostra che la tolleranza in Gran Bretagna è in aumento. Ma la direttrice degli archivi digitali sulle culture miste in Gran Bretagna dubita che questo matrimonio cambierà le cose. «Il razzismo sarebbe probabilmente ancora più marcato nelle discussioni pubbliche se Meghan avesse la pelle più scura», ha dichiarato Caballero all'agenzia di stampa tedesca (DPA). Gli studi dimostrano che più scura è la pelle, maggiore è la discriminazione.

Il razzismo è un problema che accompagna la futura sposa di Harry fin da quando era molto piccola. Suo nonno le ha raccontato che un giorno, per ordinare del cibo in un fast-food negli Stati Uniti, era stato costretto ad attendere in una fila a parte e ad andare a mangiare in auto. «Questa storia mi perseguita ancora oggi», ha recentemente confidato l'attrice sulle pagine della rivista «Elle». La giovane ha anche sofferto nel vedere sua madre Doria vittima di violenza razziale per non essere uscita con l'auto abbastanza in fretta da un parcheggio.

Spesso, a Los Angeles, la gente scambiava la madre di Meghan per la sua baby-sitter. Suo padre, tecnico delle luci, lavorava nell'ambito cinematografico. La coppia si è separata quando Meghan era solo una bambina. La giovane ritiene che i suoi genitori le abbiano trasmesso la fiducia in sé stessa. Un tratto caratteriale che emerge chiaramente anche nel resto della famiglia. L'attrice americana è molto fiera in particolare del suo bis bis nonno: quando dovette scegliere un cognome dopo l'abolizione della schiavitù nel 1865 optò per Wisdom – in italiano saggezza.

Meghan Markle

Royal Flash

Tornare alla home page