Spettacolo Principessa Eugenia: un amore che profuma di Svizzera

tsch

29.1.2018

I membri della famiglia reale inglesi hanno tutte le ragioni per esultare: dopo il principe Harry, è stata la principessa Eugenia ad aver annunciato il suo fidanzamento. E indovinate un po' dove la figlia del principe Andrew ha incontrato il suo affascinante principe Jack Brooksbank…

Quest'anno sarà all'insegna delle feste per la famiglia reale britannica: in primavera, il principe William e la duchessa Kate diventeranno genitori per la terza volta, il principe Harry sposerà Meghan Markle a maggio, mentre la principessa Eugenia convolerà a nozze con Jack Brooksbank in autunno. Il 31enne ha chiesto la mano della sua principessa all'inizio del mese. «È stato tutto perfetto», si è entusiasmata la 27enne in un'intervista riguardo il suo fidanzamento concessa alla BBC. Secondo quanto lei stessa ha dichiarato, non se l'aspettava: «Anche se sono già sette anni che siamo insieme, non mi aspettavo questa proposta».

Anche se i due piccioncini si sono fidanzati in Nicaragua, la Svizzera gioca comunque un ruolo fondamentale nella loro storia d'amore: è stato infatti a Verbier che la principessa Eugenia ha incontrato il suo principe azzurro nel 2010. Quell'anno, il principe Andrea, il padre di Eugenia, festeggiava i suoi 50 anni nella stazione sciistica vallese, che i membri della famiglia reale frequentano da decine di anni. Durante il suo soggiorno nella località montana, Eugenia, che all'epoca aveva 20 anni, aveva conosciuto Jack Brooksbank, di quattro anni più grande, attraverso alcuni amici. Anche lui trascorreva le sue vacanze nella stazione sciistica. «È stato il colpo di fulmine», ha dichiarato il futuro sposo con malizia nel corso della sua primissima intervista realizzata.

La regina è una delle prime persone ad essere state messe al corrente del fidanzamento, ha rivelato Eugenia davanti alle telecamere. «La nonna era felicissima, così come il nonno», ha dichiarato la principessa riguardo Elisabetta II e il marito, il principe Filippo.

Una museruola per Fergie?

Sarah Ferguson, la madre della sposa, è probabilmente la sola ad essere ancora più entusiasta rispetto agli altri membri della famiglia. Dopo l'annuncio della notizia da parte di Buckingham Palace, ha moltiplicato i suoi tweet, corredando questi ultimi di foto private della coppia, citazioni kitsch e diverse emoticon. Tutto questo, inutile negarlo, non è particolarmente regale. Un piccolo assaggio? «Dico sempre che un fiume può trovare il suo corso solo grazie a una solida roccia», si può leggere come legenda di un'immagine. Un altro: «L’unione perfetta della felicità e della bontà. Noi amiamo Jack e io sono felice di sapere che sarà presto un figlio, un fratello e un amico. Eugenia è una delle migliori persone che io conosca. Saranno felici insieme».

Fergie ne ha forse combinate un po' troppe per i gusti dei membri della famiglia reale: così, solo il duca di York, il principe Andrew, si è potuto esprimere di fronte alle telecamere sul tema del fidanzamento della sua figlia minore. «È sembrato più saggio che solo il duca e Buckingham Palace prendessero ufficialmente posizione sull'argomento», ha rivelato una fonte al «Daily Mail», evocando la museruola di cui è vittima la duchessa di York. Sarah Ferguson, che ha divorziato dal principe Andrew nel 1996, ha già espresso a più riprese — e in maniera a volte eccessiva — il suo amore straordinario per le sue figlie — in particolare attraverso la realizzazione di borse, sulle quali ha fatto stampare delle foto d'infanzia di Eugenia e di sua sorella maggiore Beatrice.

La reazione del suo ex marito è stata molto più sobria. «Sono molto felice per loro e gli auguro il meglio», ha dichiarato il 57enne, definendo il suo futuro genero come un «uomo straordinario». Neppure lui è stato in grado di dare più dettagli circa il suo futuro matrimonio: «Bisogna ora fissare una data e organizzarsi. Penso che ci concentreremo sull'autunno. Dobbiamo tutti verificare sull'agenda, non è facile.»

Tornare alla home page