Diversi Sotto la superficie della terra, miliardi di tonnellate di diamanti

AFP

6.8.2018

Il Peace Diamond immortalato il 4 dicembre 2017 a New York
Il Peace Diamond immortalato il 4 dicembre 2017 a New York
AFP/Archives

Sotto i nostri piedi, un enorme tesoro: più di un milione di miliardi di tonnellate di diamanti giacciono sotto la superficie della Terra: è questa la scoperta di alcuni ricercatori del prestigioso Massachusetts Institute of Technology (MIT) questa settimana.

Ma non bisogna aspettarsi una corsa verso il diamante: questa massa di pietre preziose si trova da 145 a 240 chilometri sotto la superficie del pianeta, ovvero molto al di là delle distanze raggiunte con le perforazioni oggi.

"Non si possono raggiungere, ma ci sono molti più diamanti di quanto pensassimo", ha detto Ulrich Faul, ricercatore al dipartimento di scienze planetarie, atmosferiche e la Terra al MIT.

"Ciò mostra che il diamante non è un minerale esotico, ma che nella realtà delle cose, è relativamente comune", ha aggiunto.

Utilizzando la sismologia per analizzare il modo in cui le onde sonore passano attraverso la Terra, i ricercatori hanno individuato questo tesoro di roccia chiamato cratoni, che si estendono lungo la crosta terrestre e affondano nel mantello.

Il progetto è stato avviato quando gli scienziati sono rimasti sorpresi da alcune osservazioni: le onde sonore acceleravano in maniera significativa, passando attraverso le radici dei vecchi cratoni.

Gli scienziati hanno così assemblato alcune rocce virtuali, realizzate con diverse combinazioni di materiale, per calcolare a quale velocità le onde sonore le avrebbero attraversate.

"Il diamante è particolare da diversi punti di vista", è quanto ha dichiarato M. Faul.

"Una delle sue proprietà è (che la sua) velocità del suono è di più di due volte più rapida che nell'olivina, il minerale dominante nelle rocce del mantello superiore".

Gli scienziati hanno allora scoperto che il solo tipo di roccia che corrispondeva alle velocità che rilevavano nel cratone, conteneva dall'1 al 2% di diamanti.

I ricercatori pensano ormai che le vecchie rocce sotterranee contengano almeno 1.000 volte più diamanti di quanti credessero precedentemente.

Queste pietre preziose sono tuttavia ben lontane dall'arrivare in gioielleria.

I diamanti, composti di carbonio, si formano sotto una fortissima pressione e attraverso una temperatura estrema nel profondo della Terra, ed emergono nei pressi della superficie soltanto attraverso eruzioni vulcaniche che si producono solo raramente.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page