Diversi Un giovane padre di famiglia ammalato di Alzheimer

tsch

22.1.2018

Alzheimer. È la diagnosi che è stata fatta a un uomo originario del Regno Unito a soli 30 anni. A questo papà di due gemelli restano solo pochi anni di vita. E anche i suoi bambini rischiano di sviluppare una malattia.  

Daniel Bradbury, originario di Hucknall, nella contea inglese del Nottinghamshire, aveva solo 30 anni quando gli è stata fatta questa diagnosi sconvolgente. Era lo scorso autunno.

Il padre di due bambini soffre di una forma precoce del morbo di Alzheimer. I medici pensano che gli rimangano solo pochi anni di vita. Daniel Bradbury avrebbe ereditato la malattia da suo padre Adrian, morto in seguito alla stessa patologia all'età di 36 anni, secondo quanto riporta il quotidiano inglese «Daily Mail». In linea generale, le persone che soffrono di morbo di Alzheimer hanno la stessa speranza di vita della persona da cui l'hanno ereditata.

Malattia ereditaria: i bambini di Daniel potrebbero essere toccati

La malattia di Daniel Bradbury è stata diagnosticata dopo la nascita dei suoi gemelli Jasper e Lola. Il rischio di trasmissione ai suoi bambini, ormai di 18 mesi, si aggira intorno al 50 per cento.

«Eravamo sotto choc e annientati dalla diagnosi», si può leggere nel «Daily Mail», che riprende i propositi di Jordan Evans (29 anni), la compagna di Daniel Bradbury. «Abbiamo difficoltà ad accettare che i nostri bambini possano anch'essi essere toccati da questa malattia un giorno.»

Poiché il suo compagno non è in grado di lavorare, è Jordan Evans che si occupa delle sue cure. La coppia vive insieme da dodici anni e prova a vivere delle giornate «senza Alzheimer»: «In quei giorni, non parliamo della malattia.»

Il «viaggio della vita» per lasciare dei ricordi di famiglia

«Non so quanto tempo mi resti prima di essere realmente toccato dalla malattia, ma mi piacerebbe rivestire il mio ruolo di padre il più a lungo possibile», dichiara Daniel. Malgrado la perdita della sua memoria a breve termine, dei problemi di equilibrio e una confusione crescente, resta combattivo. Daniel Brandbury e Jordan Evans vorrebbero organizzare l'ultimo grande «viaggio della loro vita» con i loro bambini: a Disney World, in Florida.

Per farlo, la famiglia riunisce i fondi sulla piattaforma di crowdfunding «Just Giving»: «Voglio donare dei ricordi che restino a lungo alla mia compagna e ai miei bambini. Voglio che un giorno, possano guardare delle foto e dei video sui quali eravamo tutti felici insieme.»

Inizialmente, Daniel Bradbury voleva raccogliere 10'000 libbre britanniche (circa 13'000 franchi). Nell'arco di tre giorni, ha ricevuto una donazione di più di 17'000 libbre. «Il denaro supplementare sarà versato su un fondo per nostri bambini», ha dichiarato Daniel, riconoscente.

Tornare alla home page