Abitazioni insolite Una lussuosa caverna abitabile in vendita nell'Arkansas

jfk

9.10.2018

Lo si potrebbe confondere con il rifugio di un cattivo della saga di James Bond. L'ex rifugio anti-atomico Beckham Creek Cave Lodge, situato nello Stato americano a bassa densità abitativa dell'Arkansas, è in vendita per la somma di 2,75 milioni di dollari americani.

Questa caverna artificiale, situata nella eco-regione delle Ozark Mountain Forests, è stata trasformata in appartamento negli anni Ottanta. Durante la guerra fredda, la minaccia di un conflitto nucleare tra le grandi potenze era reale. Da quel periodo in poi, la caverna ha subito numerosi lavori di ristrutturazione. Secondo il «New York Times», gli ultimi sono durati tre anni e costati un milione di dollari americani.

L'abitazione, di più di 500 metri quadrati, è stata usata per delle feste e come luogo di villeggiatura. Nel corso degli ultimi lavori di trasformazione, realizzati sotto la direzione dell'architetto d'interni Zach Less, si è puntato soprattutto sul comfort. La cucina dispone così di un piano di lavoro in marmo e di elettrodomestici moderni, di una lavastoviglie, di una lavatrice e di un'asciugatrice.

Le quattro camere, tutte dotate di un proprio bagno, sono parzialmente o completamente delimitate da pareti rocciose. In certi punti, il soffitto dell'appartamento sembra quello di una cattedrale e dell'acqua scorre sulle stalattiti. Ogni tanto, si forma anche una cascata nell'immenso salone aperto. Due unità geotermiche regolano l'umidità e mantengono la temperatura della caverna a 18 gradi centigradi.

Sul terreno circostante, di una superficie di un chilometro quadrato, secondo l'emittente CNBC sono presenti una veranda coperta, una terrazza, uno stagno, un fienile, delle scuderie, un eliporto e - ovviamente - una natura incontaminata, abitata da orsi, cervi e tacchini selvatici. I ruscelli che scorrono nei paraggi accolgono regolarmente gli appassionati di kayak.

Benché questa abitazione insolita sia in vendita per la somma di 2,75 milioni di dollari americani, può comunque essere affittata da chi vorrà trascorrerci delle vacanze. È possibile prenotarla se si è disposti a spendere 1 600 dollari a notte, tra aprile e novembre; 1 200 dollari per il resto dell'anno. Se le quattro camere della caverna possono ospitare al massimo otto persone, è possibile in realtà trovare spazio quasi illimitato per altri posti letto nella casa. Il che rende l'esperienza accessibile a tutte le tasche.

Vivere all'interno di un ponte ferroviario

Tornare alla home page