Spettacolo Una principessa impegnata per l'Africa: Charlene compie 40 anni

Sebastian Kunigkeit, dpa

25.1.2018

Da bambina Charlene non avrebbe mai immaginato di diventare principessa. Ma la nascita, tre anni fa, dei gemelli Jacques et Gabriella ha segnato un punto di svolta nella sua vita a Monaco.

Anche se Charlene di Monaco, ex nuotatrice professionista, è diventata una principessa, rimane tutt'ora una grande amante del nuoto. Come aveva dichiarato l'anno scorso in un'intervista, i suoi figli conoscono già tutte le piscine di Monaco. Il principe Jacques e sua sorella Gabriella, che hanno ormai tre anni, sono diventati le nuove star del principato. Charlene, che compie oggi 40 anni, ha appena pubblicato sul suo profilo Instagram alcune bellissime foto, scattate al parco giochi, in cui appare molto orgogliosa dei suoi piccoli.

«Ho cercato di ritagliarmi più tempo libero possibile all'interno del mio programma di impegni per il 2017», aveva confidato l'anno scorso alla rivista francese «Paris Match». «I miei figli sono in un'età in cui tutto ciò che fanno e imparano influenzerà il resto della loro vita.» Parallelamente, Charlene continua ad impegnarsi in progetti per la prevenzione dell'annegamento. Recentemente si è recata in visita in una scuola di nuoto del Burkina Faso sostenuta dalla sua fondazione. «Mia madre è il modello cui mi ispiro», ha dichiarato un giorno durante un'intervista. «Lei ha insegnato a nuotare a centinaia di bambini.»

Charlene e Alberto di Monaco con i figli, i gemelli Jacques e Gabriella (3 anni).
Charlene e Alberto di Monaco con i figli, i gemelli Jacques e Gabriella (3 anni).
Getty Images

Non si sa cosa farà Charlene per il suo compleanno; il palazzo sta mantenendo il silenzio e non risponde ad alcuna domanda in proposito. L'estate prossima, Charlene e il principe Alberto II, che ha 20 anni più della moglie, festeggeranno il loro 7° anniversario di matrimonio. La principessa non ha di certo avuto vita facile da quando lo ha sposato, anche se fa sempre buon viso a cattivo gioco durante le apparizioni ufficiali, come in occasione della Festa nazionale monegasca, che si svolge in novembre. Sul Rocher le si rimprovera di essere troppo distante dal popolo. Quanto alla stampa scandalistica, non manca di analizzare con occhio critico ogni sua apparizione in pubblico ed ogni sua assenza.

Franziska van Almsick, amica di Charlene e ex star del nuoto, che fu presente al matrimonio della coppia, cerca di riabilitare l'immagine della principessa: «Charlene ha un grande cuore ed è tutto tranne che fredda», ha confidato al quotidiano «Bild am Sonntag». «Al contrario. È molto sensibile e per tanto tempo non ha avuto fiducia in sé stessa. Qualunque cosa facesse, non andava mai bene. Ha molto sofferto per questo.»

Franziska van Almsick si esprime anche sulla difficile integrazione di Charlene all'interno del principato: «Si è ritrovata intrappolata nel turbinio di una storia d'amore della quale, all'epoca, non era in grado di valutare la portata né il prezzo.» Charlene proviene da un paese «dove regnano i grandi spazi, l'immensità e la libertà». «Quando è giunta a Monaco, un piccolo principato, ha dovuto rinunciare ai grandi spazi aperti. E soprattutto alla libertà.»

Charlene è nata nel 1978 in quello che è l'attuale Zimbabwe. All'età di dodici anni, si è stabilita in Sudafrica con la sua famiglia. «Io sono africana. L'Africa è il mio paese e lo sarà per sempre. Vive nel mio cuore e scorre nelle mie vene», ha dichiarato un giorno.

La famiglia e lo sport hanno svolto un ruolo importante durante la sua giovinezza: «Siamo una famiglia molto unita. Io e i miei fratelli Gareth e Sean siamo stati educati con gli stessi valori — quelli che ci ha trasmesso anche lo sport.» In quanto nuotatrice professionista, Charlene partecipò anche alle Olimpiadi di Sydney nel 2000. Nello stesso anno conobbe Alberto, in occasione di una gara di nuoto a Monaco.

Charlene insieme al marito, il principe Alberto di Monaco.
Charlene insieme al marito, il principe Alberto di Monaco.

È stato l'amore per lo sport a unirli, ha recentemente confidato il principe Alberto sul palco della trasmissione americana «In Depth». «A questo si aggiungono il loro carattere, la loro gioia di vivere — il loro entusiasmo e il loro amore per la vita.» In ogni caso, la coppia non si è mai affrontata in una gara di nuoto, ha fatto notare lo stesso principe. «Penso che sappiamo tutti come andrebbe a finire.»

Tornare alla home page