Premio alla carriera al ZFF Eddie Redmayne riceverà a Zurigo il Golden Eye Award

fts

10.9.2022

L'attore britannico Eddie Redmayne sarà ospite al Zurich Film Festival (foto d'archivio).
L'attore britannico Eddie Redmayne sarà ospite al Zurich Film Festival (foto d'archivio).
KEYSTONE/Photo by Vianney Le Caer/Invision/AP

Il premio Oscar Eddie Redmayne riceverà il Goldenen Auge per la sua carriera al 18° Zurich Film Festival (ZFF). L'attore inglese ritirerà di persona il premio il 25 settembre.

fts

10.9.2022

Eddie Redmayne è uno dei più straordinari attori della sua generazione. Il grande pubblico lo conosce come Newt Scamander del franchise fantasy «Animali fantastici», mentre il pubblico d'autore ha avuto modo di scoprirlo grazie ai drammi impegnativi come «Trial of the Chicago 7».

Redmayne ha vinto l'Oscar come miglior attore protagonista per la sua interpretazione del fisico Stephen Hawking in «La teoria del tutto».

Il ZFF ha assegnato al britannico il Goldenen Auge per la sua eccezionale carriera. L'attore riceverà il premio il 25 settembre alla Kongresshaus di Zurigo.

«Eddie Redmayne è uno degli attori più versatili del cinema contemporaneo. Riesce a dare ai suoi personaggi uno spessore umano e ad affascinarci con la sua espressività. Eddie è stato a Zurigo nel 2007, dove ha interpretato il ruolo principale al fianco di Julianne Moore nel film di apertura "Savage Grace". Allora era un nuovo arrivato, ora torna come vincitore di un Oscar. Non vediamo l'ora», spiega Christian Jungen, il direttore artistico del ZFF.

Una storia vera

A Zurigo presenta inoltre il suo nuovo film «The Good Nurse», diretto dal regista Tobias Lindholm, in cui Redmayne interpreta Charles Cullen, un infermiere conosciuto come «l'angelo della morte». Il film racconta la storia di Amy, una compassionevole infermiera, che a causa dei duri e impegnativi turni notturni in terapia intensiva è spinta ai suoi limiti fisici ed emotivi.

Ma l'aiuto è a portata di mano quando Charlie, un impensierito e premuroso collega, si unisce al suo reparto. Quando una serie di pazienti muoiono misteriosamente, avvia un'indagine che segnala Charlie come il principale sospettato, Amy è costretta a rischiare la vita e la sicurezza dei suoi figli per scoprire la verità.

Il 18° Zurich Film Festival si svolgerà dal 22 settembre al 2 ottobre. Il programma completo è consultabile sul sito web del ZFF cliccando qui, mentre sarà possibile acquistare i biglietti del palinsesto dal 12 settembre. «The Good Nurse» sarà disponibile in streaming il 26 ottobre su Netflix.