SpettacoloAddio a Terry Jones, star dei Monty Python
CoverMedia
23.1.2020 - 13:11
Il comico, regista e scrittore è deceduto a 77 anni. Stava combattendo da tempo contro una forma di demenza.
La star dei Monty Python, Terry Jones è morta all'età di 77 anni.
Jones, che stava combattendo da tempo contro una forma di demenza, è deceduto martedì sera, come riferito dal suo agente alla BBC.
Il comico, regista e scrittore è diventato famoso come membro dell'amata compagnia comica britannica negli anni Sessanta, dirigendo i film «Life of Brian e «The Definition of Life» e co-dirigendo il film d'esordio del 1975 «Monty Python e il Sacro Graal».
«Siamo profondamente rattristati di dover annunciare la scomparsa dell'amato marito e padre, Terry Jones», si legge nella dichiarazione della sua famiglia.
«Terry è morto la sera del 21 gennaio 2020 all'età di 77 anni con sua moglie Anna Soderstrom al suo fianco dopo una lunga battaglia estremamente coraggiosa, ma sempre di buon umore anche con una rara forma di demenza, FTD».
«Negli ultimi giorni sua moglie, i suoi figli, la sua famiglia allargata e molti amici intimi sono stati costantemente con Terry mentre scivolava via dolcemente a casa sua nella zona nord di Londra. Abbiamo perso tutti un uomo gentile, divertente, caloroso, creativo e veramente amorevole la cui individualità intransigente, l’intelletto implacabile e lo straordinario umorismo hanno dato piacere a milioni di persone in sei decenni».
«Il suo lavoro con i Monty Python, i suoi libri, i film, i programmi televisivi, le poesie e altri lavori vivranno per sempre».
Il portavoce del comico ha rivelato che gli era stata diagnosticata nel 2016 la demenza frontotemporale (FTD) - un tipo di demenza che colpisce il lobo frontale del cervello -, prima di venir onorato alla British Academy of Film and Television Arts (BAFTA) Cymru (Wales) Awards.
I suoi colleghi dei Monty Python e la sua famiglia hanno fatto di tutto per rendere piacevoli gli ultimi anni di vita della celebrità.
«Noi, sua moglie Anna, i figli Bill, Sally, Siri e la famiglia allargata vorremmo ringraziare i meravigliosi professionisti e assistenti medici di Terry per aver reso gli ultimi anni non solo sopportabili ma spesso gioiosi. Speriamo che un giorno questa malattia venga completamente sradicata. Chiediamo che la nostra privacy sia rispettata in questo momento delicato e ringraziamo di aver avuto l’opportunità di conoscere un uomo straordinariamente talentuoso, giocoso e felice che ha vissuto una vita veramente autentica, o per dirlo con le sua parole “una vita amorevolmente glassata di glucosio”».
Terry Jones è sopravvissuto a sua moglie Anna Soderstrom, alla sua ex moglie Alison Telfer e ai suoi tre figli.
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022