Locarno Film Festival All'attore svedese Stellan Skarsgård il Leopard Club Award di Locarno76

che

10.7.2023

I ruoli dei personaggi che ha interpretato Stellan Skarsgård lo hanno reso famoso ben oltre la Scandinavia. E adesso la star Marvel riceverà il Leopard Club Award al 76° Locarno Film Festival.

che

10.7.2023

Hai fretta? blue News riassume per te:

  • La star del cinema svedese Stellan Skarsgård («Will Hunting - Genio ribelle») sarà premiata al 76esimo Locarno Film Festival.
  • Il 72enne di Göteborg è uno degli attori più noti della Scandinavia.
  • Stellan Skarsgård ha vinto numerosi premi. Nel 2020 ha vinto un Golden Globe per la serie televisiva «Chernobyl». Ha anche recitato in diverse produzioni Marvel, come «Thor» (2011-2013) e «Avengers» (2012-2015).

Un ospite di alto livello dalla Svezia al Locarno Film Festival 2023: Stellan Skarsgård riceverà il Leopard Club Award e sarà presente per due giorni.

Skarsgård è uno degli attori più noti del cinema contemporaneo. Lo svedese riceverà il Leopard Club Award al 76° Festival di Locarno, che si svolgerà dal 2 al 12 agosto.

La cerimonia di premiazione avrà luogo venerdì 4 agosto in Piazza Grande. Sabato 5 agosto, Skarsgård parteciperà a una conferenza pubblica presso il Forum @Spazio Cinema. Inoltre, il 3 agosto verrà proiettato il film «God afton, herr Wallenberg» («Buonasera, signor Wallenberg», 1990) di Kjell Grede, scelto appositamente per il pubblico della kermesse sul verbano dallo stesso attore.

Skarsgård e Gustaf Skarsgård («Vikings», «Westworld» e il prossimo film di Christopher Nolan «Oppenheimer») saranno a Locarno per presentare il film «What Remains» insieme al regista Ran Huang e alla co-sceneggiatrice Megan Everett-Skarsgråd. Il film sarà proiettato nella sezione «Fuori concorso».

Attore poliedrico, da «Mamma mia!» a «Breaking the Waves»

Grazie ai suoi successi recitativi nel cinema europeo e internazionale, Skarsgård è diventato nel frattempo un beniamino del pubblico del cinema contemporaneo.

Ha girato cinque film con il regista Lars von Trier, tra cui «Breaking the Waves» (1996), che ha vinto il Gran Premio della Giuria a Cannes, e cinque film con Hans Petter Moland, tra cui «Order of Disappearance» (2014).

Attraverso i ruoli in «Mamma Mia!» (2008) e «Mamma mia! Ci risiamo» (2018), nella serie Marvel «Thor» (2011-2013), in «Avengers» (2012-2015) e in «Dune» (2021) di Denis Villeneuve, il cui sequel uscirà in autunno, Skarsgård ha riscosso un grande successo anche fuori dall'Europa.

Questo è dovuto, tra l'altro, all'accuratezza che manifesta in tutti i suoi ruoli. Inoltre, Skarsgård è apparso più volte in serie televisive. Per il suo ruolo nella serie HBO «Chernobyl» (2019), ha vinto un Golden Globe come miglior attore non protagonista nel 2020.

Nel 2022, ha recitato nella serie TV Disney+ «Andor» (Tony Gilroy), uno spin-off di «Star Wars».

Nazzaro: «I suoi ruoli indimenticabili grazie al suo carisma»

Il Festival del film di Locarno consegnerà a Skarsgård il premio Leopard Club 2023, che prende il nome dall'associazione ufficiale dei mecenati del festival.

Giona A. Nazzaro, direttore artistico del Locarno Film Festival, è orgoglioso di consegnare questo premio a una personalità formativa come Skarsgård: «Stellan Skarsgård appartiene alla tradizione degli attori europei che si muovono tra il cinema d'autore e Hollywood. Tutti i suoi ruoli sono indimenticabili grazie al suo carisma. Riesce ad adattare i suoi personaggi ai desideri del regista e alla sceneggiatura, permettendo così alla sua personalità di fluire in ogni film, per quanto diverso dai suoi lavori precedenti. Skarsgård è un grande attore con una filmografia molto significativa».