Film Festival Un'immagine del mondo alternativa a Locarno76

sifo, ats

5.7.2023 - 11:04

Gli organizzatori del Locarno Film Festival hanno presentato mercoledì in conferenza stampa a Berna il programma completo della 76esima edizione. In concomitanza hanno annunciato anche il vincitore dell'Excellence Award Davide Campari: l'attore britannico Riz Ahmed.

5.7.2023 - 11:04

Quest'ultimo, di origine pachistana, verrà premiato sabato 2 agosto in Piazza Grande. Classe 1982, profondamente impegnato socialmente e politicamente contro intolleranza e razzismo, Ahmed ha saputo conciliare questi valori con una carriera di successo.

In totale sono 214 i film in programma, di cui 110 prime mondiali e sei prime internazionali.

Quest'anno a concorrere per il Pardo d'oro ci sono 17 opere, tutte in prima mondiale e una in prima internazionale. A rappresentare la Svizzera nel Concorso internazionale sarà il regista vodese Basil Da Cunha.

Il programma del festival, che si terrà dal 2 al 12 agosto, «metterà il cinema in dialogo con la sua storia, il suo futuro, e le altre forme artistiche e comunicative», è stato sottolineato.

Ricordiamo che sono già stati annunciati il Pardo d’onore Manor a Harmony Korine, il Vision Award Ticinomoda a Pietro Scalia, il Locarno Kids Award la Mobiliare a Luc Jacquet, il Raimondo Rezzonico Award a Marianne Slot, il Pardo alla carriera Ascona-Locarno Turismo a Tsai Ming-liang e il Lifetime Achievement Award a Renzo Rossellini.

Tra gli altri ospiti presenti a Locarno, ricorda una nota stampa, oltre a Lambert Wilson, presidente di giuria del Concorso internazionale, e Cate Blanchett, ci saranno anche, Deva Cassel, Leonardo Di Costanzo, Lav Diaz, Quentin Dupieux, Noah Galvin, Molly Gordon, Ted Hope, Sandra Hüller, Radu Jude, David Krumholtz, Edoardo Leo, Nick Lieberman, Ken Loach, Joe Lovano, Bertrand Mandico, Ben Platt, Barbet Schroeder e Istvan Szabó.

Maggiori informazioni si possono trovare direttamente sul sito del Locarno Film Festival.

sifo, ats