Spettacolo Angelina Jolie: appello contro i crimini sessuali

CoverMedia

5.12.2018 - 09:33

La star si batte: al mondo ci siano ancora 37 paesi in cui lo stupro non è punito.

Angelina Jolie chiede ai paesi membri delle Nazioni Unite di prendere della decisioni drastiche contro i crimini sessuali tutt’oggi tollerati in 37 stati del mondo, in cui gli stupratori vengono assolti se sono sposati o se accettano di sposare le loro vittime.

«I nostri partner in questa missione sono le vittime che decidono di parlare, le organizzazioni non governative e i governi di tutto il mondo, così come i militari - ha dichiarato l’attrice e attivista 43enne a Marie Claire -. Dobbiamo risolvere questo problema. Dobbiamo andare nel cuore di quei posti in cui avvengono abusi e operare dei cambiamenti, e spingere per nuove pratiche e responsabilità».

«Faccio solo un esempio, ci sono 37 paesi in cui i perpetratori di stupro vengono graziati se sono sposati con le loro vittime o se accettano di sposarle dopo la violenza. Oltre 60 paesi non includono nelle loro legislazioni gli uomini che sono sopravvissuti alle violenze. Bisogna cambiare le leggi, ma anche l’attitudine».

«La violenza sessuale in zone di guerra è ancora un argomento tabù. Donne e uomini sopravvissuti, e bambini nati da questi stupri, sono spesso trattati come se fossero stati loro ad aver fatto qualcosa di sbagliato. Vengono rigettati e stigmatizzati dalle società, mentre i loro stupratori passano impuniti. Tutto ciò deve cambiare e sfatare questo tabù è parte del processo».

La campagna di Angelina parte da casa: la star infatti parla apertamente della delicata questione anche con i suoi bambini.

«Non parlo solamente con le mie figlie. Parlo con i loro fratelli - aggiunge -. Questa è la prima e più importante distinzione. Non è solo un problema delle donne, la soluzione va trovata con le donne e gli uomini… Non solo gli uomini e i ragazzi sono vittime di questi crimini, ma sono coloro che in primis questi crimini li commettono. Bisogna ricordar loro cosa significa essere un vero uomo».

Curiosità da star

Tornare alla home page