SpettacoloAntonino Cannavacciuolo difende la «tradizione»
CoverMedia
18.5.2018 - 13:12
Nel suo ultimo libro «I menu d’autore», lo Chef difende ricette e prodotti a chilometro zero.
Antonino Cannavacciuolo difende la tradizione culinaria.
Lo conferma nel suo ultimo libro «I menu d’autore», dove spiega la differenza fra una ricetta seguita ad arte e una arrangiata con prodotti non adeguati.
«La tradizione tanto declamata non esiste. Perché anche preparando una ricetta antica, oggi spesso si usano ingredienti che vengono da tutt’altra parte rispetto al luogo in cui quel piatto è nato», commenta Antonino Cannavacciuolo ai microfoni de La Repubblica.
«Un pollo alla cacciatora – lo chef cita per esempio – preparato con un pollo che non è italiano, meglio ancora se del contadino, con un olio e pomodoro che hanno viaggiato migliaia di chilometri, non rispetta la tradizione. Che quindi è un ingrediente essa stessa».
Nel volume firmato da Cannavacciuolo ci sono 20 piatti che hanno reso famoso l’esperto di cucina e il racconto illustrato, con le foto di Stefano Fusaro. Ma non manca nemmeno una proposta vegetariana crudista per chi soffre di intolleranze alimentari.
«Perché cucinare è un atto di amore e di generosità. E, nel caso del ristorante, anche un servizio per il pubblico. Con i no non si mettono certo a loro agio le persone».
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022