Dopo lo scandalo Concerto dei Rammstein a Berna, sempre più lamentele

razw, ats

9.6.2023 - 17:13

Till Lindemann ha finora negato le accuse a suo carico, che gli imputano di aver dapprima drogato e poi approfittato dello stato di inattitudine di alcune sostenitrici per compiere violenze sessuali nei loro confronti in occasione di esibizioni dal vivo della band. (Foto d'archivio).
Till Lindemann ha finora negato le accuse a suo carico, che gli imputano di aver dapprima drogato e poi approfittato dello stato di inattitudine di alcune sostenitrici per compiere violenze sessuali nei loro confronti in occasione di esibizioni dal vivo della band. (Foto d'archivio).
KEYSTONE/DPA/Malte Krudewig

Le gravi accuse mosse nei confronti del frontman della band Rammstein, Till Lindemann, sollevano l'indignazione da diverse parti: politici e associazioni svizzere chiedono l'annullamento del concerto della formazione tedesca previsto questo mese a Berna.

9.6.2023 - 17:13

Sono accuse pesanti quelle che negli ultimi tempi gravano sul cantante del gruppo metal teutonico: molestie sessuali, una piaga che non sembra placarsi e a cui il mondo dello spettacolo non è assolutamente estraneo.

Nonostante gli addebiti non siano ancora stati confermati dalle autorità giuridiche, il concerto previsto il 17 e il 18 giugno dovrebbe essere annullato a detta di molti, che hanno preso posizione in merito pubblicamente.

Tra chi si è detto contrario all'esibizione dei Rammstein presso lo stadio Wankdorf figura, ad esempio, la Gioventù socialista svizzera (GISO Svizzera), che tramite una lettera aperta ha esortato la ditta organizzatrice dell'evento, Gadget abc, a «dover prendere seriamente in considerazione le accuse di violenza sessuale» e a «fare la cosa giusta, ossia annullare il concerto». In questi termini si è espresso il presidente della GISO Nicola Siegrist.

Cosa dicono gli organizzatori?

Dal canto loro, gli organizzatori hanno risposto all'esortazione sottolineando che, al momento, non è stato dimostrato il coinvolgimento, né della band né di un membro di essa, in un reato di siffatto genere. Di conseguenza, non sussiste nessuna base giuridica che imponga al partner organizzativo di annullare la performance.

Non soddisfatti della replica di Gadget abc, i membri della GISO hanno lanciato una petizione, sostenuta anche dalle Donne socialiste svizzere, dall'organizzazione femminista in favore della pace (cfd) e dall'ONG contro la violenza sulle donne (Brava), per chiedere la cancellazione dei concerti nelle due date summenzionate.

Il collettivo di sciopero femminista di Berna (Feministisches Streikkollektiv Bern) ha anche chiesto venerdì alla testata Blick che l'organizzatore del concerto si astenga dall'offrire ai Rammstein un'altra piattaforma. Non è da escludere che il collettivo possa organizzare un'azione di protesta davanti allo stadio bernese.

Di cosa è accusato Till Lindemann?

Till Lindemann ha finora negato le accuse a suo carico, che gli imputano di aver dapprima drogato e poi approfittato dello stato di inattitudine di alcune sostenitrici per compiere violenze sessuali nei loro confronti in occasione di esibizioni dal vivo della band. Il 60enne tedesco è ora tutelato dagli avvocati Simon Bergmann e Christian Schertz, come comunicato da essi.

I rappresentanti legali hanno dichiarato che «tutte le accuse mosse nei confronti del nostro assistito sono false, senza eccezioni» e di voler intraprendere un'azione legale contro gli individui che hanno esternato pubblicamente tali addebiti.

razw, ats