Spettacolo Beppe Fiorello: nuova fiction in arrivo

CoverMedia

13.8.2018 - 16:33

Source: Covermedia

La serie tv è diretta da Nicola Campiotti, prodotta da Picomedia con Rai Fiction e ispirata alla storia vera di Enzo Muscia.

Le vacanze estive di Beppe Fiorello? Sul set per realizzare «Il mondo sulle spalle».

Si tratta della prossima serie tv targata Rai, diretta da Nicola Campiotti, prodotta da Picomedia con Rai Fiction e ispirata alla storia vera di Enzo Muscia.

«Ecco, io sul set sono così: sempre foglio in mano. La sceneggiatura è la mia bombola d’ossigeno», spiega Beppe Fiorello all’Ansa parlando del lavoro in corso d’opera.

«È la prima delle due storie in cui mi vedrete quest’inverno. Tutte storie vere, italiane. Una del Nord e una del Sud. Al centro, il tema del lavoro - svela l’attore partendo dalla prima -. È la storia di un piccolo imprenditore italiano che non ci sta alla barbarie delle imprese chiuse dall'oggi al domani».

La prima parte della fiction racconta le peripezie lavorative di Muscia, oggi Cavaliere al merito della Repubblica italiana, che dopo il licenziamento decide di comprare l’azienda da cui è stato cacciato (insieme ad altre 300 persone).

La seconda, intitolata «Tutto il mondo è paese» e a lungo rimandata, si ispira al modello di integrazione della cittadina di Riace e al suo sindaco Domenico Lucano, ed è firmata da Giulio Manfredonia per Picomedia, Ibla Film e Rai Fiction.

Curiosità da star

Tornare alla home page