Spettacolo Bernardo Bertolucci morto a 77 anni

CoverMedia

26.11.2018 - 11:24

Source: Covermedia

Dopo una lunga battaglia contro il cancro, lo storico regista di «Ultimo tango a Parigi» è spirato a Roma.

Il grande maestro del cinema italiano Bernardo Bertolucci è morto a Roma. Aveva 77 anni e da tempo combatteva una dura battaglia contro il cancro. A confermare la notizia è stata la pubblicista del filmmaker Flavia Schiavi.

La fama di Bertolucci comincia negli anni Sessanta, quando appena 21enne dirige il primo film. Nel 1972 viene consacrato nell’olimpo del cinema grazie al film «Ultimo tango a Parigi», pellicola dal sapore erotico che vede Marlon Brando allacciare una relazione sessuale anonima con una sensuale donna francese, interpretata da Maria Schneider.

Esemplari anche le pellicole «Novecento» e «L’Ultimo Imperatore», il film premiato con nove Oscar.

Sebbene fosse confinato su una sedia a rotelle dal 2003 dopo un’operazione di ernia del disco andata male e poi altre quattro alla colonna vertebrale per cercare di porvi rimedio, Bertolucci è tornato dietro la telecamera per produrre «Io e te», tratto dal romanzo omonimo di Niccolò Ammaniti, che racconta la storia di un quattordicenne chiusosi nella cantina di casa per nascondere ai genitori di non essere andato in montagna con i compagni di scuola.

Il compianto regista lascia l’adorata moglie Clare Peploe. I due non hanno avuto figli.

Bernardo Bertolucci

Tornare alla home page

CoverMedia