Ex stella del tennis in prigione Boris Becker rischia l'espulsione dal Regno Unito

bb

27.7.2022

Boris Becker sta scontando la sua condanna a due anni e mezzo di carcere a Londra dalla fine di aprile.
Boris Becker sta scontando la sua condanna a due anni e mezzo di carcere a Londra dalla fine di aprile.
Peter Kneffel/dpa

L'ex stella del tennis Boris Becker sta scontando la sua pena in un carcere vicino a Londra. In futuro, però, rischia anche l'espulsione dal Regno Unito. Il motivo è alquanto curioso.

bb

27.7.2022

L'Inghilterra è il Paese d'adozione di Boris Becker da oltre dieci anni. Qui ha vissuto, amato e lavorato, ed è qui che il 54enne si trova in carcere, dalla fine di aprile.

E ora si profila un nuovo problema.

L'icona del tennis tedesco potrebbe essere espulsa dal Regno Unito dopo il rilascio dalla prigione. Lo riferisce il «Mail on Sunday».

Perché rischia di dover lasciare l'Inghilterra?

Per spiegare il motivo della possibile espulsione di Becker, un portavoce del Ministero degli Interni inglese ha dichiarato al giornale britannico quanto segue: «Qualsiasi cittadino straniero condannato al carcere sarà preso in considerazione per l'espulsione alla prima occasione».

Sebbene Boris Becker viva sull'isola britannica da più di dieci anni, è ancora cittadino tedesco e quindi è ancora considerato uno straniero.

Becker ha solo una magra consolazione

L'ex campione di tennis è stato condannato a due anni e mezzo di carcere. Con una buona condotta, metà della pena può essere sospesa.

Dopo un primo periodo di detenzione nel cosiddetto «carcere duro» di Wandsworth, Becker si trova ora nella prigione di Huntercombe, situata a circa 70 chilometri da Londra.

L'avvocato di Becker ha dichiarato al «Bild» che solo i prigionieri stranieri condannati per reati minori sono detenuti lì. Questo può essere una consolazione per l'ex tennista in questi tempi difficili, anche se in futuro potrebbe dover lasciare il suo paese d'adozione.