L'ex-campione trasferito

Boris Becker ora in un carcere con un livello di sicurezza minore

dpa/bb

24.5.2022

epa09916248 Former tennis champion Boris Becker arrives at Southwark Crown Court in London, Britain, 29 April 2022. Becker is due to be sentenced in his bankruptcy trial. The six-time Grand Slam champion is accused of having 'acted dishonestly' when he failed to hand over trophies and medals, including his Wimbledon titles, to pay off his debts, the court heard on 21 March. Becker was declared bankrupt in June 2017. EPA/ANDY RAIN
Ad aprile Boris Becker è stato condannato a due anni e mezzo di carcere per aver nascosto ai suoi curatori fallimentari beni dal valore di milioni di sterline.
KEYSTONE/EPA/ANDY RAIN

La leggenda del tennis Boris Becker ha lasciato la prigione di Wandsworth a Londra ed è stato trasferito in un altro carcere. Lo ha confermato alla stampa il suo avvocato.

dpa/bb

24.5.2022

Dopo ben tre settimane di prigione, l'ex professionista del tennis Boris Becker è stato trasferito in una prigione con un livello di sicurezza minore.

Il 54enne è stato portato questo lunedì nella prigione di Huntercombe a Nuffield, a circa 70 chilometri a ovest di Londra. Lo ha confermato alla Deutschen Presse-Agentur l'avvocato di Becker, Christian-Oliver Moser, come inizialmente è stato riferito dalle emittenti televisive ARD e RTL.

Becker ha scontato le prime settimane della sua pena nella prigione di Wandsworth a Londra, nota per il suo sovraffollamento, la violenza e le scarse condizioni igieniche.

Che cosa comporta la categoria C?

La prigione di Huntercombe è progettata specificamente per gli uomini stranieri, secondo il governo del Regno Unito.

Secondo il sito web circa 480 uomini sono ospitati in celle individuali e comunitarie. I detenuti dovrebbero anche avere l'opportunità di continuare la loro istruzione e fare sport.

Nelle isole britanniche le carceri sono divise in quattro categorie (da A a D). La prigione di Huntercombe è nella categoria C, che detiene il maggior numero di prigionieri nel Regno Unito. 

Le carceri di categoria A ospitano i criminali più pericolosi. Le carceri di categoria B – come la precedente sistemazione di Becker – sono riservate ai detenuti subito dopo il verdetto di colpevolezza. Le carceri di categoria C offrono principalmente la possibilità di riabilitazione sociale.

Un patrimonio milionario tenuto nascosto

Boris Becker è stato condannato a due anni e mezzo di carcere a Londra alla fine di aprile. Aveva nascosto beni per un valore di milioni ai suoi curatori fallimentari.

Il suo avvocato ha recentemente respinto le voci secondo cui Becker si sarebbe lamentato del cibo nella prigione di Wandsworth, sostenendo che la reale causa delle sue rimostranze fosse la sua claustrofobia.

Nonostante le circostanze, secondo quanto riferito, l'ex-tennista dovrebbe stare bene.