Tradite Shakira e Miley cantano contro gli ex: «Le donne non tacciono più»

Franziska Pahle

30.1.2023

Nelle loro ultime canzoni Shakira e Miley Cyrus regolano i conti con gli ex mariti infedeli. L'esperto di social media Ziad El Semari spiega le cause del fenomeno e se questa scelta stia aiutando o danneggiando le carriere delle due cantanti.

Franziska Pahle

30.1.2023

Fare la voce grossa invece di soffrire in silenzio: è questo il nuovo modo di affrontare le rotture nel mondo delle star. Invece di piangere l'ex marito traditore, cantanti come Shakira o Miley Cyrus regolano i conti tramite i loro brani.

Ziad El Semari
Brandertainment

Ziad El Semari dirige l'agenzia di social media Brandertainment a Zurigo. Alcune grandi influencer svizzere come Anja Zeidler, Morena Diaz e Patricia Boser sono sotto contratto con lui. In un'intervista a blue News ha commentato il nuovo fenomeno delle canzoni-vendetta.

Per quale motivo i problemi relazionali tra le star vengono resi pubblici in questo modo?

Perché per la prima volta le donne si stanno facendo sentire. In passato le star femminili hanno sempre dovuto fare attenzione a non urtare nessuno, e quando i loro partner le tradivano di solito tacevano. 

Questa scelta quanto influisce sull'immagine delle cantanti?

Shakira e Miley Cyrus sono artiste affermate e di successo. Le canzoni-vendetta non fanno altro che rafforzare la loro immagine.

Non potrebbero esserci anche ripercussioni negative?

Dato che nei marchi famosi la maggior parte delle posizioni manageriali è occupata da uomini, le donne forti sono soggettivamente percepite come s****. Questo potrebbe danneggiarle.

Il successo di Shakira «Bzrp Music Sessions, Vol. 53»

  • Nella sua nuova canzone Shakira fa riferimenti espliciti all'ex marito e padre dei suoi figli Gerard Piqué. L'ex calciatore ha tradito e lasciato la cantante colombiana per una 22enne. «Io valgo due volte 22», canta la 45enne. E aggiunge: «Hai scambiato una Ferrari con una Twingo» e «Un Rolex con un Casio.»

Lei è il manager di diverse influencer svizzere. Come affronterebbe una situazione del genere?

Nella nostra agenzia di management, Brandertainment, sosteniamo alcune personalità forti e le accompagniamo per anni nelle diverse fasi della loro vita. I personaggi pubblici iniziano le loro relazioni in pubblico e le concludono in pubblico.

I media hanno la responsabilità di riportare quello che accade, è un loro dovere. Quindi il nostro consiglio è di comunicare sempre in modo trasparente con il mondo esterno.

La canzone della resa dei conti di Miley Cyrus: «Flowers»

  • «Flowers» è intrisa di frecciatine contro l'ex di Miley Cyrus, Liam Heamsworth. Secondo indiscrezioni pubblicate su Twitter, l'attore l'avrebbe tradita 14 volte e avrebbe addirittura affittato una villa appositamente per questo scopo. Cyrus avrebbe girato il videoclip proprio in questa abitazione e avrebbe pubblicato la canzone il 13 gennaio, giorno del 33° compleanno dell'ex marito. Nel video la 30enne balla indossando un vestito di Heamsworth - quello che lui portava quando sul tappeto rosso le ha intimato di comportarsi bene - e lo imita mentre fa ginnastica.