La nostra bevanda preferita abbassa del 30% le probabilità di sviluppare un’insufficienza cardiaca.
Covermedia
12.03.2021, 16:10
Covermedia
Bere una o due tazze di caffè il giorno può ridurre il rischio di insufficienza cardiaca.
Sono state effettuate varie ricerche sul campo, una delle quali denominata Framingham Heart and the Cardiovascular Health, che indica che il rischio di questo problema legato al cuore durante il corso di decenni si abbassa del 5-12% (per tazza di caffè) nei casi in cui gli individui consumino almeno un caffè al giorno, rispetto ai casi in cui il consumo era pari a zero.
I ricercatori hanno elaborato i dati relativi ad oltre 21mila partecipanti adulti negli USA, in un totale di tre studi diversi, tutti incentrati sul consumo della caffeina e il suo legame con il calo del rischio di insufficienza cardiaca nel lungo termine.
Secondo lo studio Atherosclerosis Risk in Communities Study, tale rischio è rimasto invariato ove il consumo si limitava ad una tazza al giorno, mentre si è abbassato di circa il 30% nei casi in cui le persone consumavano almeno due tazze di caffè quotidianamente.
«Questo legame è sorprendente», ha dichiarato David P. Kao, principale autore della ricerca e direttore medico del Colorado Center for Personalized Medicine, presso la University of Colorado School of Medicine.
«Il caffè e la caffeina sono spesso considerati dannosi dalla popolazione generale, «cattivi» per il cuore, perché la gente li associa a tachicardia, pressione alta, eccetera. Ma la relazione consistente tra l’aumento del consumo di caffeina e la riduzione del rischio di insufficienza cardiaca rivela che questa convinzione è errata».
Sono fattori cruciali nella riduzione di questo rischio anche smettere di fumare, perdere il peso in eccesso e svolgere attività fisica.
La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica Circulation: Heart Failure, dell’American Heart Association.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia