«Superato il limite» Carlo ha cacciato Harry e Meghan dopo l'attacco a Camilla

paf

7.3.2023

Solo un giorno dopo la pubblicazione della biografia del principe Harry, re Carlo ha cacciato il figlio e la moglie da Frogmore Cottage. Sarebbe stato particolarmente infastidito dal ritratto che il libro fa di sua moglie Camilla.

paf

7.3.2023

Frogmore Cottage è stato un regalo di nozze che la regina Elisabetta ha voluto fare al nipote Harry e a sua moglie Meghan.

Ma re Carlo ha cacciato la coppia dalla residenza un giorno dopo il lancio del libro-denuncia «Spare». I reali rinnegati devono quindi abbandonare la loro dimora britannica. Un portavoce ha confermato: «Al duca e alla duchessa di Sussex è stato chiesto di lasciare Frogmore Cottage».

Harry critica Camilla nel suo libro

Il motivo della decisione fulminea - secondo il «Mirror» - è che Carlo si sarebbe «indignato» per il modo in cui Harry ha criticato Camilla nel libro.

Nelle pagine dell'autobiografia ha incolpato la regina consorte di una fuga di notizie alla stampa. Ha anche raccontato che temeva che Camilla si sarebbe trasformata in una «matrigna cattiva».

Harry deve quindi aver «superato il limite» agli occhi di Carlo. Secondo l'insider, «il principe era consapevole che Camilla sarebbe stata una linea rossa per il padre». Harry ha oltrepassato questa linea con una «palese mancanza di rispetto».

Tenuta ristrutturata per tre milioni

I Sussex hanno fatto ristrutturare Frogmore Cottage per un costo di circa tre milioni di franchi svizzeri, a spese dei contribuenti. Quando si sono allontanati dalla famiglia reale hanno dovuto restituire la somma.

Non è ancora chiaro cosa accadrà alla residenza. Harry e Meghan non sono i soli a essere stati sfrattati: anche il principe Andrea, caduto in disgrazia, è stato cacciato dalla sua residenza, la Royal Lodge. Ora potrebbe trasferirsi a Frogmore Cottage.

I reali cambiano casa

«Andrea sta resistendo all'idea di trasferirsi a Frogmore Cottage dopo che questa possibilità gli è stata offerta la settimana scorsa», ha dichiarato una fonte al Daily Mail.

Un'ulteriore conseguenza di tutto ciò è che anche il principe William e la moglie Catherine potrebbero trasferirsi. Ora vivono ad Adelaide Cottage con i tre figli, il principe George, la principessa Charlotte e il principe Louis, ma potrebbero spostarsi nell'ex alloggio del principe Andrea.

La nuova residenza sarebbe molto più prestigiosa, ma loro non la vorrebbero. Lo ha riferito di recente l'esperta sui Royals Camilla Toiney al programma televisivo britannico «This Morning». «I Galles non vogliono trasferirsi al Castello di Windsor perché in realtà sono felici ad Adelaide Cottage, che in confronto è una sistemazione modesta».

La questione delle residenze è difficile per i reali. Da quando Harry e Meghan si sono ritirati ci sono troppe case enormi e troppe poche persone che giustifichino tutte le residenze di lusso.