Spettacolo Carlo Verdone riceve il premio Pietro Bianchi 

CoverMedia

3.9.2018 - 16:34

Source: Covermedia

Il sindacato nazionale dei giornalisti cinematografici italiani ha assegnato al regista e attore romano la targa in occasione dei 40 anni di carriera.

Per celebrare i 40 anni della sua carriera, il SNGCI ha assegnato a Carlo Verdone il premio Pietro Bianchi.

L’illustre riconoscimento è stato conferito al regista e attore romano durante la 75esima Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, occasione in cui Laura Delli Colli, Presidente del sindacato nazionale dei giornalisti cinematografici, ha sottolineato l’insostituibile lavoro del 67enne all’interno del cinema italiano.

«Il Premio Bianchi che dedichiamo con entusiasmo ogni anno ad un protagonista del cinema italiano, solo poche volte negli anni è andato ad un attore. Con Carlo Verdone, l’omaggio è davvero speciale perché va non solo ad un attore ma al regista, allo sceneggiatore, perfino ad un grande talent scout che con i suoi film ha lanciato una felicissima serie di protagoniste femminili».

Lusingato dall’onore, Verdone ha ringraziato il sindacato e ricordato alcuni dei nomi illustri che lo hanno preceduto, dedicando la targa al padre Mario.

«Il Premo Bianchi – ha detto l’attore – compie 40 anni e anch’io sono arrivato a 40 anni di attività nel cinema. E questa è una coincidenza singolare. È un riconoscimento che mi rende orgoglioso sia per la statura del critico e giornalista Pietro Bianchi sia per i nomi prestigiosi che lo hanno già ricevuto. Essere insieme a Mario Soldati, Alessandro Blasetti, Dino Risi, Bernardo Bertolucci, Alberto Sordi e tanti altri, mi riempie di gioia e mi fa comprendere meglio quanto seriamente sono riuscito ad affrontare questi quarant’anni. Il mio ringraziamento va al Sindacato dei Giornalisti Cinematografici che ha proposto il mio nome. Dedico questo premio, con tutto il cuore, a mio padre Mario».

Curiosità da star

Tornare alla home page

CoverMedia