Un intero guardaroba Claudia Cardinale: all’asta i suoi abiti più iconici

CoverMedia

29.4.2019 - 13:11

Source: Covermedia

I 130 lotti saranno oggetto di una mostra ad accesso libero dal 2 al 4 luglio, nei salotti parigini di Sotheby’s.

Claudia Cardinale ha messo all’asta parte del suo iconico guardaroba con Sotheby’s.

Con questa decisione, l’attrice famosa per titoli hollywoodiani come «Il Gattopardo» e «C’era una volta il West», segue le orme della collega  Catherine Deneuve, che a gennaio 2019 ha venduto parte del proprio vestiario con Christie’s incassando un totale di 900mila euro tasse incluse.

«Se tutti conosciamo l’icona glamour degli anni 60 e l’attrice internazionale di film che sono diventati pietre miliari, conosciamo meno l’appassionata di moda. Ed è questo “giardino segreto” che viene svelato oggi», ha dichiarato Sotheby’s in una nota.

Come riporta Il Corriere della Sera, l’asta si terrà soltanto sul sito web della casa d’aste dal 28 giugno al 9 luglio. Tuttavia, i 130 lotti, abiti, completi e cappotti, da giorno e da sera, saranno oggetto di una mostra ad accesso libero dal 2 al 4 luglio, nei salotti parigini della casa d’aste.

«Questi oggetti sono un tributo alla moda italiana dalla fine degli anni 50 ai primi anni 80 - proseguono gli esperti di moda di Sotheby’s -, quando Parigi non ha più il monopolio dello stile e i designer italiani cominciano a farsi valere».

Fra i designer collezionati dalla Cardinale, Emilio Schuberth, Roberto Capucci, Irene Galitzine, Barocco, Balestra e Nina Ricci.

Curiosità da star

Tornare alla home page