Un appello alla pace Ecco con quale canzone la Svizzera vuole conquistare l'Eurovision

klm / ATS

7.3.2023

La prossima edizione dell'Eurovision Song Contest si svolgerà martedì 9 maggio. E ora è chiaro quale sarà la canzone che porterà lo svizzero Remo Forrer a Liverpool.

klm / ATS

7.3.2023

La prossima canzone svizzera che approderà all'Eurovision Song Contest (ESC) è un inno contro la guerra.

La «SRF» ha infatti annunciato quale sarà la canzone che Remo Forrer canterà. «Watergun» (in italiano «Pistola ad acqua») è una ballata pop impegnata che mette in risalto la potente voce del 21enne.

Il testo ruota attorno a bambini che giocano alla guerra e che poi si confrontano con la realtà.

«Con questa canzone voglio arrivare alle persone!», ha detto il cantante svizzero in una dichiarazione. «Noi, soprattutto la mia generazione, ci troviamo di fronte a crisi e guerre globali di questi tempi. E dobbiamo convivere con le conseguenze di decisioni che non abbiamo preso. È frustrante, ma ho la speranza che il cambiamento sia possibile. Perciò vedo la canzone come un appello alla pace e a un futuro di speranza».

«Partecipare all'ESC è una forte ispirazione»

Il cantante, cresciuto a Hemberg (nel Canton San Gallo) in una famiglia di musicisti e influenzato da artisti quali Ed Sheeran e Lewis Capaldi, ha vinto la terza stagione di «The Voice of Switzerland» nel 2020.

Il suo percorso musicale è nato con l'approccio alla fisarmonica e al pianoforte, ma si è concentrato poco dopo sul canto. Come attivo TikToker e Instagrammer, si è costruito una base di fan sui social media, che serve regolarmente «con arguzia, fascino e intermezzi vocali di grande effetto», stando alle sue dichiarazioni nel comunicato odierno.

Per il giovane talento, la partecipazione all'ESC 2023 a Liverpool all'inizio di maggio è la coronazione di un sogno: «È incredibilmente stimolante trovarmi in un luogo in cui tutti i partecipanti condividono la stessa passione per la musica».

Liverpool invece di Kiev

La sede del prossimo ESC sarà Liverpool. In realtà, la band ucraina Kalush Orchestra aveva vinto l'ultima edizione, ma a causa della guerra in corso contro la Russia, l'ESC si svolgerà nel Paese del secondo classificato Sam Riley, ossia l'Inghilterra.

La canzone di Forrer si adatta quindi perfettamente all'Eurovision Song Contest di quest'anno, almeno dal punto di vista tematico. La prima apparizione del 21enne e della Svizzera sarà nella prima semifinale (che si terrà il 9 maggio) alla Liverpool Arena.